"Giornata informativa "L'innovazione frutticola in Sardegna"
Clicca qui per scaricare la locandina con il programma.
La coltivazione dei fruttiferi in Sardegna rappresenta un comparto importante dell'arboricoltura da frutto isolana, nonostante il ridimensionamento dovuto alla forte crisi che lo ha colpito ed alla concorrenza dei mercati esteri.
L'incontro si propone di fare il punto sulle novità varietali di alcune specie frutticole coltivate nell'Isola, anche nell'ambito delle esperienze maturate da Agris Sardegna nel corso del progetto Mipaaf-Regioni "Lista di orientamento varietale dei fruttiferi" (attualmente denominato CONVAR).
L'incontro consentirà poi il confronto con il punto di vista degli imprenditori frutticoli professionali ed una panoramica sulla frutticoltura mondiale grazie all'apporto di docenti dell'Università degli Studi di Sassari.
Partendo da questo scenario, ci si propone di tracciare un quadro complessivo dello stato della frutticoltura sarda e delle sue criticità con un occhio attento alle opportunità offerte dall'innovazione.
Al seminario sarà associata una mostra pomologica, nella quale saranno presentate numerose varietà precoci di fruttiferi, provenienti dai campi sperimentali di Agris, attualmente coltivate in Sardegna.