Delegazione da Israele visita il MOF e le aziende di Fondi
Foto sopra: Eyal Shani, Michael Ofran e Avi Zilberstein. Foto sotto: lo chef Eyal Shani in un veicolo Ape al MOF.
Il gruppo è stato guidato da Jan Leune, direttore della Top Seeds Italia srl, filiale italiana dell'israeliana Top Seeds ltd.
Avi Zilberstein e Michael Ofran in una serra di pomodoro tipo San Marzano.
Lo scopo della visita è stato lo scambio di idee e l'ispirazione a nuove tecniche di coltivazione, volte al miglioramento della qualità e del sapore dei frutti; inoltre, hanno motivato la visita anche la ricerca di nuove tipologie di pomodoro da mensa per il mercato israeliano e l'assaggio dei prodotti tipici locali. L'attenzione del gruppo è stata rivolta in particolare ai prodotti di nicchia del mercato italiano.
Foto sopra: lavorazione dei fiori di zucchino. Foto sotto: i fiori confezionati.
La delegazione ha spiegato che le tecniche di coltivazione in Israele, pur essendo molto avanzate, sono principalmente tese al raggiungimento di ottimi risultati in termini di produttività e conservazione (shelf life) del prodotto, spesso ponendo in secondo piano le qualità organolettiche dello stesso.
Lo chef Eyal Shani con la varietà di pomodoro Cuor di Bue TOP 2300.
Il gruppo ha apprezzato molto la visita alle aziende italiane e ha degustato con piacere i prodotti che ha avuto modo di conoscere. In conclusione della visita, il gruppo ha potuto assaggiare una serie di pietanze locali, preparate dal giovane cuoco Pasquale Carfora di Sabaudia (nella foto qui sotto, insieme allo chef Eyal Shani.)
Contatti:
Top Seeds Italia srl
Via Teodorico snc
04019 Terracina (LT)
Jan Leune
Cell.: (+39) 335 234884
Email: [email protected]
Web: www.topseedsltd.com
Una degna conclusione: assaggi di pietanze locali!