Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Petracca Sarl (Svizzera): "Importiamo oltre 600 prodotti ortofrutticoli freschi da tutto il mondo"

"Attualmente sul nostro listino abbiamo più di 600 prodotti ortofrutticoli freschi importati da Italia, Francia, Spagna, Paesi Bassi, Turchia, America (Costa Rica, Guadalupe, Brasile, Argentina), Asia (Cina, Thailandia, ecc), Africa (Uganda, Senegal, ecc) e naturalmente prodotti interni svizzeri", dichiara a FreshPlaza Valerio Petracca, direttore del reparto commerciale dell'azienda svizzera Petracca Sàrl.



L'azienda nasce nel 1967 a Bienne, una città svizzera di una cinquantina di abitanti nel cantone Berna. "E' stato mio nonno, Luigi Petracca, ad iniziare l'attività importando ortofrutticoli dal Salento - continua Valerio - Questi si vendevano nel nostro negozio di frutta e verdura al dettaglio a molti emigranti italiani."

Dopo circa 20 anni (nel 1987), è subentrato in azienda il padre di Valerio, Mario Petracca, tuttora in attività. Mario puntò maggiormente sulla vendita all'ingrosso e il negozio fu allora venduto. "Cominciammo ad importare ortofrutticoli non più solo dal Salento, ma anche dai mercati ortofrutticoli di Vittoria e Latina. Dopo una decina di anni, iniziammo a lavorare con il mercato ortofrutticolo di Milano."



Valerio Petracca è entrato full-time in azienda nel 2006. "Abbiamo iniziato ad importare merce da Francia, Spagna, Paesi Bassi e Ungheria - racconta il responsabile marketing - Dopo qualche anno, abbiamo ampliato le nostre importazioni anche ai prodotti ortofrutticoli turchi."

A quel punto la crescita del lavoro risultò evidente e la Petracca Sàrl decise di creare 2 filiali. "Quattro anni fa abbiamo aperto la nostra filiale in Turchia e il 1 aprile 2010 abbiamo inaugurato la filiale italiana all'interno dell'Ortomercato di Milano."

Prima di aprire la sede a Via Cesare Lombroso, l'azienda aveva alle spalle 13 anni di attività con l'Ortomercato, tramite la società CarloBerra srl.



"In Turchia lavoriamo con 2 diversi mercati: quello di Bursa nei 3 mesi estivi e quello di Antalya nei 9 mesi restanti - continua Valerio - Attualmente siamo a fine campagna con i prodotti di Antalya. I prezzi sono in rialzo, trattandosi di prodotto in serra giunto quasi alla fine. Quando inizieremo la campagna estiva a Bursa, le merci proverranno tutte da pieno campo."

Dato che la Svizzera è un paese dove vivono molti stranieri, il responsabile riferisce che la domanda di questi prodotti cresce anno dopo anno.



Riguardo ai trasporti elvetici e italiani, questi vengono effettuati esclusivamente con mezzi propri. "Abbiamo a disposizione 12 bilici (autoarticolati) che servono ad effettuare le nostre consegne in tutta la Svizzera e anche per caricare direttamente all'Ortomercato di Milano. Per i trasporti dalla Turchia ci appoggiamo ad una ditta specializzata nei paesi dell'est."



"Anche se non lo pensano in molti, la crisi economica esiste anche in Svizzera - rivela il responsabile - Con l'arrivo di Lidl/Aldi in Svizzera, si è registrata una leggera flessione nelle vendite da parte dei nostri clienti. Il calo comunque è stato compensato mediante l'aggiunta di nuovi prodotti ortofrutticoli (nuove idee di prodotti imballati, nuovi prodotti di altre origini, ecc)."



Il prossimo passo per la Petracca Sàrl sarà il confezionamento dei prodotti. "Stiamo cercando di sviluppare un altro tipo di clientela, cioè i piccoli supermercati - conclude Valerio - Vorremmo proporre tutti gli ortaggi in confezioni imballate direttamente da noi."

Foto sotto: il team al completo. Valerio Petracca è il secondo in piedi da sinistra.


Per maggiori informazioni:
Valerio Petracca
Direttore del Reparto Commerciale
Email: valerio.petracca@petracca.ch

Petracca Sàrl
Sede legale
Moosstrasse 11
CH-2542 Pieterlen (BE)
Tel.: +41 32 3760030
Fax: +41 32 3760031
Email: info@petracca.ch
Web: www.petracca.ch

Filiale italiana
Via Cesare Lombroso 54
20137 Milano
Tel.: (+39) 02 36529020
Fax: (+39) 02 36529162
Email: petracca-sarl@legalmail.it

Filiale turca
Tarim Sanayi Tic. Ltd.
Sti.Esentepe Mah.
7033 Sok n°14
Antalya Turchia