"DR Fresh: "Chi ha ancora scorte di carote se la passa bene"
"Ci troviamo alla fine della stagione e i prezzi aumentano. I prezzi di vendita non hanno più niente a che fare i prezzi di acquisto originari. Chi ha ancora scorte di prodotto se la passa bene, adesso. Noi effettuiamo acquisti su base giornaliera e proviamo a seguire il mercato il più possibile da vicino."
Guy ha riferito che quest'anno la produzione di carote è stata sufficiente. "Ci troviamo ormai a giugno e ci sono ancora scorte di carote. Il problema è che i coltivatori pensano che le loro carote abbiano tutte lo stesso valore. Alcuni provano a tenere i prodotti in magazzino per il maggior tempo possibile, ma a volte questo compromette la qualità del prodotto."
Imprevedibile
"Naturalmente, un coltivatore ha il pieno diritto di tenersi strette le sue carote e di farle fruttare il più possibile", continua De Roeck. "Ogni anno questo fenomeno si ripresenta. Il fatto però è che nessuno sa che prezzi ci saranno a fine stagione. E' estremamente imprevedibile. Ci sono stati degli anni che si riuscivano a fare 300 euro a cassa, ma anche anni dove una cassa si vendeva a 5 euro. In tal caso, diventa un disastro per i coltivatori."
"All'inizio della stagione, i prezzi erano bassi, tuttavia, al momento, stanno recuperando terreno e si ottengono da 200 a 220 euro per una cassa da 550 kg. Le carote non lavate costano 0,40 euro al kg. A quel punto, dato che dobbiamo lavarle, confezionarle e trasportate, bisogna chiedere almeno 0,50/0,52 euro al kg per poterci guadagnare qualcosa."
Sul fronte delle esportazioni, la situazione procede a rilento. Il commerciante belga riferisce: "I flussi si dirigono soprattutto verso le nazioni dell'Est Europa come Polonia, Repubblica Ceca e Ungheria. La Russia, sopra un certo prezzo, rinuncia all'acquisto e con l'Africa abbiamo terminato. All'inizio della stagione, le esportazioni sono andate bene. Grazie ai prezzi ragionevoli si è esportato molto."
Secondo De Roeck, esistono i presupposti perché i prezzi posano aumentare. "Non si ha modo di verificare le scorte, che quindi sono largamente imprevedibili. Questa è la parte più emozionante del nostro lavoro. Dipende da molti fattori. Penso che presto sarà disponibile il raccolto francese. Naturalmente non subito con grandi quantità, ma se le carote nuove costano solo 0,10 euro in più, il consumatore le preferisce. Quindi bisogna smaltire le carote vecchie il prima possibile."
Per maggiori informazioni:
Guy de Roeck
DR Fresh
Rijkelstraat 13
9200 Dendermonde - Belgium
Tel.: +32 (0)475-555329
Email: [email protected]
Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.