Petronio, di colore verde tradizionale, ricorda il segmento delle bolognesimentre una tinta dorata caratterizza la Golden Petronio. A sua volta, Black Petronio si differenzia per il colore verde scuro.
"Ciò offre la possibilità, come già accade per altri ortaggi - per esempio i peperoni - di presentare il prodotto in confezioni miste, giocando sulle differenze cromatiche", spiegano i responsabili Zeta Seeds.
Le tre zucchine della serie Petronio si differenziano anche per le loro caratteristiche organolettiche. Inoltre, la lunghezza di soli 12 centimetri, con una forma che ricorda quella di un piccolo barile, le rende perfettamente adeguate all'uso come zucchine ripiene.
"Anche in sovramaturazione, le nostre zucchine non presentano seme e mantengono una superba dolcezza e sapidità anche nei periodi di stress termico - spiegano dalla Zeta Seeds - La grande versatilità che le contraddistingue consente, infine, un consumo sia a crudo - rondelle, julienne, in IV gamma - sia surgelate o cotte per il canale Horeca, ad esempio come guarnizione."
Le zucchine della serie Petronio sono da sette anni in produzione presso alcune aziende che fanno riferimento al Gruppo Agribologna che ne lavora circa 300-350 tonnellate nei suoi magazzini. "Per il periodo estivo - spiega a FreshPlaza Valentino Chiarini dell'Ufficio tecnico del Gruppo - si tratta di varietà già affermate. I trapianti vanno dalla fine aprile sino a tutto luglio/primi di agosto. Si parte con gli ultimi trapianti sotto tunnel per poi passare, dai primi di maggio, in pieno campo."
"Normalmente - continua Chiarini - dopo 30-35 giorni dal trapianto si procede con la raccolta ma, quest'anno, le basse temperature e la carenza di luce hanno rallentato i tempi. Le zucchine vengono poi lavorate e inviate presso mercati all'ingrosso e Grande distribuzione organizzata per il consumo fresco."
Dunque, l'ennesima proposta vincente di Zeta Seeds Italia nell'ambito della diversificazione di prodotto!
Zeta Seeds Italia
Via G. Pallotti, 14/a-b-c
40133 Bologna - Italy
Tel.: (+39) 051 833555 / (+39) 051 351334
Fax: (+39) 051 839333
Email: [email protected]
Web: www.zetaseeds.it
Stefano Campazzi
Mob.: (+39) 329 8474284