Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Camposol (Peru'): opportunita' di sviluppo personale e professionale per le donne in agricoltura

Uno dei punti sviluppati nel programma di responsabilità sociale d'impresa (RSI) della peruviana Camposol sono le donne in agricoltura.

Le donne costituiscono circa il 40% della popolazione lavoratrice in Perù. Camposol dedica particolare attenzione al suo personale femminile, in modo da fornire le condizioni di lavoro migliori - come per tutti i suoi dipendenti - attraverso il programma "Women in Agriculture", il quale prevede l'implementazione di una serie di programmi di responsabilità sociale per il benessere e lo sviluppo delle donne.

"Women in Agriculture" include programmi come la Psicoprofilassi Ostetrica e la Simulazione Prenatale per le dipendenti incinta, corsi di formazione e opportunità di avanzamento, l'asilo Wawa Wasi "Rayito de Sole", programmi estivi per i figli delle dipendenti, programmi di assistenza sanitaria e imprenditoriali tenuti in comunità nelle quali Camposol è presente, etc.

Secondo i dati FAO, il 24% della popolazione attiva totale in Perù (circe 16 milioni di persone) lavora in agricoltura. Un terzo di questa percentuale è rappresentato da donne.

Gli indicatori di povertà del Perù sono più alti nelle aree rurali. Ciononostante, questa situazione sta lentamente cambiando grazie alla recente crescita economica del paese. Il settore agricolo contribuisce alla tendenza, creando posti di lavoro, permettendo a migliaia di uomini e donne di avere un lavoro in regola in condizioni decenti e pagato secondo i termini di legge, il che contribuisce al miglioramento della loro qualità della vita."



Camposol crea più di 13.000 posti di lavoro durante il picco di produzione, il 40% circa dei quali è occupato da donne; si crea così l'opportunità di migliorare la qualità della vita di migliaia di donne e delle loro famiglie.

"Women in Agriculture" è un programma promosso da Camposol per fornire migliori condizioni di lavoro e opportunità di avanzamento personale e professionale ai dipendenti e alle donne della comunità; si spera che venga replicato da altre aziende. La Camposol sta sviluppando relazioni strategiche con istituzioni pubbliche e private per assicurare un significativo impatto del programma.

Il programma è focalizzato sulle regioni di La Libertad e di Piura, nel nord del paese, con un vantaggio per i dipendenti derivante dai campi e dalle strutture dell'azienda e per la comunità femminile. In aggiunta a queste due regioni, la Camposol accoglie anche lavoratori da altre zone del Perù, principalmente dal nord-est, data la forte domanda di manodopera nel settore agricolo.



L'obiettivo dei programmi di responsabilità sociale all'interno di "Women in Agriculture" è quello di beneficiare tutte le dipendenti dell'azienda. Ad esempio, il programma per le madri in attesa include tutte le dipendenti incita, che al momento sono più di cento, in modo che le future madri abbiano le migliori condizioni di lavoro e la preparazione necessaria per una gravidanza, parto e post-parto sani.

Il programma di formazione è aperto a tutti i dipendenti, uomini e donne, che vogliano sviluppare le proprie capacità professionali e operative promuovendo la propria carriera entro l'organizzazione. Similarmente, il programma estivo per i figli dei dipendenti mira a rafforzare le loro abilità accademiche, artistiche e sportive.

Nel caso dell'asilo Wawa Wasi "Rayito de Sole", riservato ai figli delle dipendenti, la capacità di accoglienza è limitata dall'infrastruttura stessa, ideata per fornire ai bambini l'assistenza migliore, e quindi la priorità è riservata alle madri più bisognose. Ad oggi, si prende cura di oltre 200 bambini.

Per la comunità, Camposol ha costruito anche il Centro Sanitario nella cittadina di Nuevo Chao (La Libertad) per l'assistenza medica generalista, dando però la priorità alle cure materne/prenatali e ai bambini sotto i cinque anni.



Per maggiori informazioni: www.camposol.com.pe
Data di pubblicazione: