"Belgio: "Prezzi alti per le fragole a causa di un gap nelle forniture"
Come riferisce l'esportatore belga Jackie Boussier di Borgloon: "Le fragole da serra cominciano a diminuire drasticamente e le coltivazioni in tunnel plastificati stanno fornendo poco prodotto. Tutto ciò provoca un gap nella fornitura. Se il clima non migliorerà, questa situazione potrebbe durare anche fino a dieci giorni. Ora tutto dipende dal clima. Se riusciamo ad avere bel tempo per tre-quattro giorni, allora la situazione migliorerà nuovamente."
Secondo il commerciante, la Germania è una delle principali cause dell'aumento dei prezzi delle fragole. "Un'azione promozionale presso i supermercati Aldi in Germania ha spinto i prezzi al rialzo, senza che ciò comportasse tuttavia maggiori acquisti dal Belgio. Si parla di un aumento di prezzo dal 20% al 30% rispetto ad una settimana prima. Oltre al clima, dunque, anche le attività delle catene di distribuzione hanno un grande impatto sui prezzi. Al momento si va va da 3,30 a 3,40 euro."
Boussier ha dichiarato che per i suoi clienti il prezzo è troppo alto. "Le nazioni scandinave sono molto importanti per noi ed esportiamo principalmente in Norvegia. I nostri clienti continuano ad acquistare, ma sicuramente non sono fortunati con i prezzi. Prevedo che le quotazioni rimarranno alte anche per questa settimana. Per avere una situazione normale, i prezzi dovrebbero essere inferiori di 0,30/0,40 euro. Qualora il clima dovesse migliorare e una volta che le vendite in promozione in Germania saranno concluse, avremo tutta un'altra situazione", ha concluso Boussier.
Per maggiori informazioni:
Jackie Boussier N.V.
Colenstraat 11a
3840 Borgloon - Belgium
Tel: +32 12741991
Email: [email protected]
Web: www.belfrutex.be
Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.