India: nuova varieta' di mango nominata in onore di una vittima di femminicidio
Khan, che è stato premiato con un Padma Shri, riconoscimento rivolto ai cittadini indiani per il loro contributo in diversi ambiti di attività, ha detto di aver piantato l'albero tre anni fa e di essere rimasto sorpreso nel vedere che la pianta ha cominciato a produrre frutti in un lasso di tempo molto breve. Quest'anno, ha aggiunto, i manghi erano "un po' piccoli", ma per il prossimo raccolto spera che saranno di dimensioni normali.
Khan, 57 anni, è un coltivatore di mango molto rinomato, e il suo nome è registrato nel libro dei record Limca per essere riuscito a innestare 300 diverse varietà di mango su una singola pianta. Nel 1999 innestò 54 varietà di mango su un singolo albero, che ha poi donato al presidente: la pianta si trova ancora nei Giardini Mughal, nel Rashtrapati Bhavan di Nuova Delhi.
In passato, Khan aveva dato il nome a nuove varietà di mango dedicandole a celebrità come le attrici Aishwarya Rai e Nargis, al presidente del Congresso Sonia Gandhi e al primo ministro dell'Uttar Pradesh, Akhilesh Yadav.
Fonte: zeenews.india.com
Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.