Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il Peru' supera quota 4 milioni di tonnellate di patate

In America Latina, il Perù è il più grande produttore di patate, con un raccolto record di oltre quattro milioni di tonnellate l'anno. E' quanto ha reso noto il rappresentante del Centro internazionale della patata (CIP), Miguel Ordinola, durante il lancio delle attività della Giornata nazionale peruviana dedicata alla patata (Día Nacional de la Papa), che si terrà il prossimo 30 maggio 2013.

"Attualmente, il Perù ha superato una produzione di quattro milioni di tonnellate di patate, mentre otto anni fa era di circa 2,8 milioni di tonnellate. E' interessante notare come, parallelamente a questa crescita, sia aumentato anche il consumo", ha dichiarato Ordinola, segnalando che la produzione di tuberi risulta un'attività redditizia per gli agricoltori peruviani.

"L'Ecuador e la Colombia stanno iniziando ad importare patate peruviane grazie al nostro alto livello di qualità," ha aggiunto.

Ordinola ha spiegato che gli sforzi dei vari settori, compreso il governo, gli agricoltori, i partenariati pubblico-privati ​​(PPP) hanno permesso una maggiore diversificazione del prodotto.

Il consumo pro capite di patate è passato negli ultimi anni da 65 a 85 chili l'anno; questo implica un trasferimento economico annuo di quasi 300 milioni di dollari ai produttori che dipendono dalle patate.

Fonte: Andina

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: