Cantello (VA): incoronato il re dell'Asparago 2013
Il trofeo 2013 se lo aggiudica Giacomo Mazza (premiato dal sindaco di Cantello, Gunnar Vincenzi), uno dei cinque "grandi produttori" del paese insieme ai Catella, i Brusa, i Bianchi e i Baj: anche se a partecipare all'edizione 2013 sono stati solo in tre.
Il figlio di Giacomo Mazza, Stefano, riceve il premio.
L'azienda agricola Mazza si è aggiudicata anche il premio speciale, che dà un riconoscimento ai mazzi con asparagi più grossi: il mazzo vincente pesava oltre due chili e contava solo dieci asparagi, con un peso unitario di oltre due etti.
Al secondo posto di questo particolare concorso si è piazzata l'azienda agricola di Fabrizio Brusa (che ha ricevuto il premio dal presidente della Pro Loco Cantello Gianmaria Baj Rossi), al terzo Angelo Bianchi, premiato dal presidente di Confagricoltura Pasquale Gervasini.
Intanto la festa procede: malgrado il tempo variabile e la pioggia dei giorni scorsi, in molti hanno approfittato della loro cucina, a base soprattutto dell'eccellenza cantellese: risotto agli asparagi e asparagi con le uova. Tra gli eventi di settimana prossima, da segnalare quello di domenica 26, fuori programma: lo show cooking - che si svolgerà dalle 11 alle 12 - a base di asparagi condotto dal maestro di cucina della prova del cuoco, Sergio Barzetti.