"Sviluppata "Titan", una nuova varieta' di mirtillo di dimensioni maggiori"
Un impianto di mirtillo Titan può produrre frutti che vanno da due a quattro volte la dimensione dei mirtilli tradizionali.
Quando si tratta di scegliere la frutta, la maggior parte delle persone, negli Stati Uniti, guarda il pezzo più grande. Titan™, una nuova varietà di mirtillo allevata da un ricercatore dell'UGA, rende la scelta molto facile.
"I consumatori preferiscono fragole grandi e more grandi. Ora possono avere anche mirtilli grandi", ha detto Scott NeSmith, il ricercatore che ha creato la nuova varietà, e membro del Collegio di Scienze Agrarie e Ambientali dell'UGA. La Fondazione di Ricerca dell'UGA ha chiesto il brevetto per il mirtillo Titan™.
Titan™ è stato sviluppato sia per la coltivazione ad uso commerciale che per l'orticoltura casalinga. NeSmith dice che agli hobbisti piacerà la dimensione di queste bacche e lo stesso sarà per i visitatori delle fattorie che offrono il servizio di raccolta self-service. "Il buon senso ti dice che la raccolta dei mirtilli a mano richiede molto tempo, ma con Titan™ non è più così", ha detto il ricercatore.
"In questo momento, la maggior parte dei vivai hanno liste di attesa per l'acquisto di piante di Titan™, a dimostrazione di quanto sia già popolare ", ha concluso Nesmith. "Hanno più ordinativi del numero di piante che si riescono a produrre!".
Fonte: www.caes.uga.edu
Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.