"Nel 2007 la nostra iniziativa era innovativa, visto che in Argentina non c'era produzione", continua Raiman. Dopo l'analisi delle condizioni meteorologiche di diverse regioni, Raiman e i suoi soci piantarono i primi 55 ettari di melograni della varietà Wonderful nella provincia di San Juan, e nel 2010 ulteriori 20 ettari sono stati destinati a questa cultivar. L'anno scorso hanno prodotto a sufficienza per l'esportazione, e dopo l'esperienza di questo primo anno, hanno stabilito un programma di esportazioni anche per il 2013.
"L'anno scorso siamo entrati in Canada e in Europa, e quest'anno ci stiamo espandendo in Qatar e in Asia", commenta Raiman. Il mercato latinoamericano è abbastanza piccolo, poiché il Perù e il Cile che hanno una produzione propria, e l'Argentina non ha un protocollo per esportare in Brasile; inoltre il mercato interno del Paese non è abbastanza significativo. Tuttavia, Raiman precisa che la loro società ha la certificazione GlobalGAP, che permette di esportare verso la maggior parte dei mercati mondiali. Questo, unito a una produzione straordinaria, dà loro numerose opportunità per attirare nuovi clienti. Pertanto, le problematiche principali per l'azienda sono i prezzi e i costi interni.
"L'anno scorso abbiamo prodotto 1.000 tonnellate di melagrane, ma non tutto è stato esportato", spiega Raiman. "Quando l'equilibrio tra i prezzi di mercato e i costi di raccolta non era più conveniente, abbiamo fermato la raccolta". Il periodo durante il quale la frutta viene esportata va da inizio marzo a metà maggio. Con la stagione vicina alla conclusione, Granada de los Andes è già pronta a stabilire i suoi obiettivi per il prossimo anno. "Ci aspettiamo che la produzione aumenti fino a 1.200 tonnellate, e questo puntando sulla qualità". Raiman crede la loro azienda possa aumentare i volumi di esportazione anno dopo anno.
"Noi crediamo che questo sia un ottimo business", conclude Raiman. "Abbiamo imparato molto e continueremo a migliorare".
Per maggiori informazioni:
Horacio Raiman
Granadas de los Andes S.A.
Email: [email protected]
Web: www.granadasdelosandes.com
Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.