L'adesione al Contratto quadro è avvenuta attraverso la sottoscrizione delle due OP patate, Appe Coop e Assopa, di 8 cooperative e 11 ditte commerciali private che coinvolgono circa 20 magazzini di lavorazione e confezionamento e oltre 50 magazzini di stoccaggio a livello regionale.

"La volontà di tutte le componenti - dichiarano a FreshPlaza le due Organizzazioni di produttori di patate - è quella di mantenere una forte collaborazione nell'ambito della filiera regionale delle patate, la quale rappresenta un importante esempio di coesione e desiderio di lavoro comune nel settore."
Il Contratto quadro, nella sua entità, coinvolge circa 1.000 aziende agricole associate impegnate nella produzione di patate, una entità quantitativa pari a 130.000 ton di prodotto e un fatturato complessivo - relativo all'immissione del prodotto sul mercato, in prevalenza verso la Gdo - per circa 85 milioni di euro all'anno. Il Contratto dà anche valore ai marchi consortili di qualità "Selenella" e "Patata di Bologna Dop".
Secondo Appe e Assopa, le novità introdotte dal Contratto quadro sono individuabili in quattro punti di particolare interesse:
- Introduzione di una quota annua di prodotto che è possibile pre-contrattare a "prezzo garantito fisso" a partire dalla prossima campagna 2014.
- La ridefinizione dei componenti della Commissione paritetica, il cui compito principale è la fissazione del prezzo di borsa, con la nomina di 10 rappresentati, 5 di parte agricola e 5 di parte commerciale. Un compito nuovo, assegnato a tale Commissione, è anche quello di dare maggiore trasparenza alla liquidazione finale, attraverso un lavoro di analisi dei prezzi realizzati durante tutta la fase di commercializzazione.
- Certificazione delle quantità di prodotto annualmente consegnate dalle OP alle ditte commerciali firmatarie, al fine di una completa tracciabilità e garanzia di origine. Tale certificazione garantirà sia i clienti che i consumatori del prodotto.
- Inserimento del Comitato tecnico agronomico (CTA) il quale opererà ai fini di una attenta gestione pre e post raccolta del prodotto finalizzata a perseguire elevati livelli qualitativi e sanitari durante tutto il periodo di coltivazione e commercializzazione.
Contatti:
Appe
Email: [email protected]
Assopa
Email: [email protected]