Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Varieta' Pregiato

Agricola Don Camillo: arrivano direttamente dalla Sicilia i meloni retati profumati

Provengono da Licata, in provincia di Agrigento, e appartengono alla tipologia dei long-life, vale a dire meloni che permettono di soddisfare anche le esigenze dei mercati più distanti dalle aree produttive, risultando particolarmente graditi alla Gdo-Grande distribuzione organizzata, che può così attuare una miglior programmazione commerciale.

Si differenziano dalle altre varietà anche per il profumo molto inteso e per essere molto aromatici. Sono i meloni di varietà Pregiato e l'Agricola Don Camillo ha iniziato la loro commercializzazione in questi giorni.


Il frutto è ovale, a buccia retata solcata e la retatura appare ben marcata a maglia media. La buccia è di colore giallo, con solcatura verde, mentre la polpa è di un color arancio intenso.

"Questo melone - spiega a FreshPlaza Ettore Cagna, presidente dell'Agricola Don Camillo - presenta elevata consistenza e buona tenuta di maturazione. La stagione siciliana del prodotto non va oltre il 15 di giugno, dopodiché iniziamo con la nostra produzione nel nord Italia che si protrae sino a metà settembre circa."



"Abbiamo iniziato la commercializzazione da circa una settimana - continua il responsabile commerciale Walter Benelli - con circa 25-30 tonnellate al giorno. Il 50% viene indirizzato al mercato all’ingrosso, il 30% alla Gdo nazionale e il restante 20% - soprattutto i calibri piccoli da 800/1.000 grammi - alla Gdo svizzera."



"Per quanto riguarda i mercati - conclude Walter Benelli - la merce viene distribuita in bins, precalibrata o non lavorata, e in cartoni 30x40, generalmente da 5 frutti. Il cartone nero Don Camillo è sicuramente l’imballaggio che offre un ulteriore tocco di eleganza a questo melone, anche se siamo in grado di eseguire il confezionamento che ci viene richiesto."

Contatti:
Agricola Don Camillo

Via Cisa, 31/A
42041 Brescello (RE)
Tel.: (+39) 0522 962202
Fax: (+39) 0522 962161
Email: [email protected]
Web: www.melonedoncamillo.it