Si differenziano dalle altre varietà anche per il profumo molto inteso e per essere molto aromatici. Sono i meloni di varietà Pregiato e l'Agricola Don Camillo ha iniziato la loro commercializzazione in questi giorni.

Il frutto è ovale, a buccia retata solcata e la retatura appare ben marcata a maglia media. La buccia è di colore giallo, con solcatura verde, mentre la polpa è di un color arancio intenso.
"Questo melone - spiega a FreshPlaza Ettore Cagna, presidente dell'Agricola Don Camillo - presenta elevata consistenza e buona tenuta di maturazione. La stagione siciliana del prodotto non va oltre il 15 di giugno, dopodiché iniziamo con la nostra produzione nel nord Italia che si protrae sino a metà settembre circa."

"Abbiamo iniziato la commercializzazione da circa una settimana - continua il responsabile commerciale Walter Benelli - con circa 25-30 tonnellate al giorno. Il 50% viene indirizzato al mercato all’ingrosso, il 30% alla Gdo nazionale e il restante 20% - soprattutto i calibri piccoli da 800/1.000 grammi - alla Gdo svizzera."

"Per quanto riguarda i mercati - conclude Walter Benelli - la merce viene distribuita in bins, precalibrata o non lavorata, e in cartoni 30x40, generalmente da 5 frutti. Il cartone nero Don Camillo è sicuramente l’imballaggio che offre un ulteriore tocco di eleganza a questo melone, anche se siamo in grado di eseguire il confezionamento che ci viene richiesto."
Agricola Don Camillo
Via Cisa, 31/A
42041 Brescello (RE)
Tel.: (+39) 0522 962202
Fax: (+39) 0522 962161
Email: [email protected]
Web: www.melonedoncamillo.it