Nuova Zelanda: approvato il piano nazionale per la gestione della batteriosi del kiwi
Il ministro dell'agricoltura Nathan Guy ha annunciato l'approvazione da parte del governo di un'imposta di 1 centesimo di dollaro per ogni vassoio di kiwi a polpa verde e di 2 centesimi per quelli di kiwi gialli consegnando il ricavato in un fondo da 25 milioni di dollari, creato appositamente per finanziare la Kiwifruit Vine Health (KVH).
"Ciò aiuterà a coprire la gestione della malattia, la movimentazione dei materiali vegetali e la gestione dei frutteti abbandonati. Questo piano significa che la responsabilità primaria della gestione della batteriosi passa all'industria stessa, in quanto questa è nella posizione migliore per coordinarla e condurla."
Un report del 2011 del ministero neozelandese dell'agricoltura aveva avvertito di come la batteriosi potesse danneggiare fino a un quarto delle esportazioni di kiwi.
Il mese scorso, i numeri provenienti dal governo locale imostravano come il valore delle esportazioni fosse calato dello 0,9%, a 1,57 miliardi di dollari nei 12 mesi antecedenti il 31 marzo. Il volume della frutta esportata è diminuito dell'8,5%, ovvero a 681.000 tonnellate durante suddetto periodo.
Fonte: 3news.co.nz
Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.