Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Puglia: l'associazione APEO riconferma Giacomo Suglia alla presidenza per il triennio 2013-2016

Si è svolta in data 10 maggio 2013 l'Assemblea ordinaria dei soci di A.P.E.O. (Associazione Produttori Esportatori Ortofrutticoli) in cui è stato eletto il nuovo consiglio direttivo per il triennio 2013-2016.

Sono stati riconfermati: il Presidente Giacomo Suglia, giunto al suo quinto mandato consecutivo; i due Vice-Presidenti Nicola Giuliano e Michele Laporta. E' avvenuta la nomina di un nuovo consigliere, il Sig. Saverio Di Palma.



Nella sua relazione, Giacomo Suglia ha posto al centro il modo in cui il settore agricolo si integra nel nuovo scenario economico.

"L'agricoltura è sempre stato il settore che, oltre alle produzioni, ha generato e distribuito ricchezza per un intero, enorme indotto: industria meccanica, chimica, imballaggi, mondo finanziario, trasporti, enti pubblici, studi di consulenti, etc. - ha sottolineato il presidente, aggiungendo - Oggi l'agricoltura ha un ruolo determinante dello scenario occupazionale, economico e finanziario, in quanto ha il delicato e fondamentale ruolo della produzione di cibo per le popolazioni che aumentano numericamente e che sono sempre più esigenti in termini di qualità. Dobbiamo dunque procedere ad un attento esame su come ci integriamo in questo meccanismo di produzione di qualità e di quantità."


Un momento della relazione di Giacomo Suglia.

Il Presidente ha dunque ricordato l'iniziativa APEO, durante l'edizione 2013 di Fruit Logistica, di presentare un cortometraggio sull'uva da tavola, realizzato in collaborazione con Bayer (vedi notizia su FreshPlaza dell'11/02/2013).

"Molte catene di distribuzione ed enti italiani e stranieri - ha riferito Giacomo Suglia - ci hanno chiesto il filmato perché intendono "costruire" delle comunicazioni per incrementare le vendite. Con realismo e una punta di orgoglio vedo che questa nostra iniziativa è piaciuta e sta avendo successo, soprattutto nel messaggio che viene trasmesso al consumatore, sempre più attento alla provenienza, al modo come è stato coltivato, confezionato e distribuito il prodotto. Questo è il punto di partenza positivo su cui dobbiamo costruire l'immediato futuro."

Successivamente alla relazione del presidente Suglia, è intervenuto anche il Presidente del Consorzio IGP Uva di Puglia dott. Vito Rubino, per comunicare il completamento dell'iter burocratico e l'utilizzo del marchio IGP dalla prossima campagna Uva.



APEO - Associazione Pugliese Esportatori Ortofrutticoli
Tel: +39 080 5044127
Fax: +39 080 5044182
E-mail: [email protected]