
Di seguito i brevetti selezionati da Centuria Innovazione riguardanti le tecnologie di raccolta meccanica di prodotti in foglia, ortaggi e frutti. Le informazioni sono tratte da Espacenet, database online dello European Patent Office (EPO). I testi sono sintesi dei documenti brevettuali individuati e, al termine, sono riportati anche i richiedenti le domande di brevetto.

Dispositivo per la rimozione di corpi estranei durante la raccolta di prodotti in foglia
Si descrive un dispositivo per la rimozione di corpi estranei durante la raccolta di prodotti a foglia. Tale dispositivo risulta utile durante la raccolta di prodotti quali le insalate, in mezzo alle quali possono trovarsi cavallette, grilli, rane, sassi, ecc. difficili da separare e che possono erroneamente essere inclusi nel packaging.
Il dispositivo comprende: un nastro trasportatore di ingresso per ricevere le foglie raccolte; un secondo nastro trasportatore, separato dal primo e dotato di una pluralità di fori che permettono il passaggio dell’aria; un dispositivo di aspirazione sufficiente a condurre le foglie raccolte dal trasportatore di alimentazione sul secondo nastro, lasciando il corpo estraneo sul trasportatore in ingresso. Il dispositivo prevede inoltre un'uscita separata posizionata al di sotto del secondo nastro trasportatore, in cui il dispositivo di aspirazione perde potenza, consentendo alle foglie di cadere verso l’uscita. Titolare: Vitacress Ltd – Gran Bretagna.
Sistema per analisi preliminare delle piante orticole prima della raccolta
Si descrive una soluzione e un metodo per l'analisi predittiva dei frutti di piante ortive prima della raccolta. Il sistema prevede un contatto con le piante sul campo, sensori per la generazione di segnali relativi ad almeno una caratteristica del frutto; un dispositivo di misurazione di una caratteristica del prodotto effettivamente raccolto dalla macchina; un dispositivo di elaborazione di dati di calibrazione nonché il calcolo della qualità registrati sulla base di parametri statistici. I dispositivi di valutazione calcolano automaticamente le relazioni tra parametri statistici e i segnali dei dispositivi di misurazione e tengono conto di queste relazioni per determinare le caratteristiche della pianta. Titolare: Deere & Co – USA.
Dispositivo di scuotimento per la raccolta di piante da frutto
La presente invenzione si riferisce a un agitatore a scorrimento di piante da frutto. Il dispositivo, che provoca una vibrazione sul tronco evitandone il danneggiamento, è dotato di un telaio e di un arco agitatore. La struttura comprende un braccio sul lato a monte e un braccio a valle montati per muoversi rispetto a una traversa di supporto. I bracci supportano rulli guida e di tensionamento. Titolare: Société de Construction de Machines a Recolter les Fruits – Francia.
Deceleratore pneumatico per la raccolta di frutti
Dispositivo deceleratore da montare all’estremità di un tubo di raccolta o di erogazione pneumatica, o caduta per gravità, della frutta. Il dispositivo comprende un alloggiamento dotato di deceleratore mobile allineato con l'ingresso per la ricezione dei frutti, collegato al tubo di erogazione. Il corpo deceleratore, per esempio una ruota girevole imbottita, che si muove a una velocità inferiore rispetto a quella del prodotto consegnato, include diverse depressioni o rientranze per ricevere e separare i frutti e muoverli, tramite un percorso protetto di decelerazione, verso l'alloggiamento d’uscita. Titolari: Dietrich Charles; Rasch Michael; Brown Philip – USA.
Per informazioni e approfondimenti sui brevetti:
Centuria Agenzia
Patrizia Bernardelli
Email: [email protected]