Centro Ortofrutticolo Mediterraneo di Fasano (BR): dopo il fotovoltaico ecco la prima auto verde
In questi giorni è stata consegna al suo presidente, Vito Semeraro, la prima Smart Electric Drive in Puglia. In totale sono 22 quelle distribuite in Italia. Per l'auto una mobilità di 130 chilometri per ricarica assicurata direttamente dal sole con emissioni zero.
Si conferma così anche per la società fasanese la vocazione green della Puglia, che detiene il record nazionale per produzione elettrica da fonti fotoelettriche. Il Centro Ortofrutticolo Mediterraneo rappresenta un esempio chiaro di quello che potrebbe essere il futuro del territorio. Ha infatti un impianto di 715 Kw sul tetto pienamente integrato realizzato da un ditta tedesca, ed un altro di 150 kw totalmente destinato all'autoconsumo, installato su una pensilina sotto la quale sono state previste due colonnine per ricarica auto e moto elettriche. Quella che solo qualche anno fa era solo un'idea "visionaria" del presidente Semeraro, è diventata in breve tempo una realtà ed oltre ad un vantaggio economico per l'ente privato apre una strada ecologica per tutto il territorio.
Ben presto potrebbe diventare realtà un altro progetto del presidente Com di concerto con il vicesindaco Gianleo Moncalvo: la realizzazione di un green-parking, un parcheggio di interscambio per accogliere i turisti che arrivano dai due aeroporti pugliesi e dalla stazione di Fasano a cui fornire ristoro, informazioni e "rent car" ecologiche con cui spostarsi sul nostro territorio in modo totalmente "green". Sarebbero previste stazioni di ricarica anche presso le numerose strutture ricettive rinomate della città e anche una in piazza Ciaia. Il parcheggio dovrebbe nascere sui terreni di proprietà del Centro Agroalimentare fasanese.