Le affascinanti ricerche del CRA sulle piante al Fascination of Plants Day 2013
L'obiettivo dell'evento è quello di fare in modo che, promuovendo la conoscenza delle piante, il maggior numero di persone nel mondo ne venga affascinato ed entusiasmato circa la loro importanza ed il loro valore fondamentale per la società, l'ambiente e l'economia.
Il CRA prende parte all'iniziativa tramite alcune delle proprie strutture di ricerca dislocate su tutto il territorio nazionale. I ricercatori coinvolti, attraverso seminari aperti al pubblico e visite guidate a laboratori, serre e campi sperimentali, illustreranno i risultati ottenuti nell'ambito delle proprie ricerche, che vanno, ad esempio, dai cereali all'aloe, dalle piante officinali alla cannabis per uso terapeutico. Contemporaneamente, si svolgeranno "open day" per permettere a tutti i cittadini di conoscere le ricerche e le innovazioni dell'Ente nel campo dello studio delle piante.
In questa edizione, inoltre, il Dipartimento di biologia e produzioni vegetali del CRA, insieme alle strutture che svolgono ricerca nel settore florovivaistico di Sanremo, Pescia e Bagheria (PA), organizza in collaborazione con Marina Rinaldi Srl di Reggio Emilia, brand italiano di moda femminile, un evento dal titolo: "Le essenze aromatiche del Mediterraneo: un'occasione di incontro".
La giornata intende portare a conoscenza del grande pubblico femminile il ruolo della ricerca nel settore della valorizzazione delle essenze autoctone mediterranee come piante ornamentali da fiore oltre che sorgente di aromi, componenti medicinali e molecole bioattive. La divulgazione si svolgerà in collaborazione con la casa di moda all'interno di una selezione dei negozi Marina Rinaldi nelle città di Bergamo, Sanremo, Pistoia e Palermo.
Per informazioni sugli eventi in occasione del Fascination of Plants Day 2013: www.plantday.org e www.plantday.it.