La compagnia prevede volumi complessivi di esportazione in calo dai 102 milioni di vassoi del 2012 a circa 90 milioni quest'anno, di cui 70 mln di kiwi Zespri® Green a polpa verde. La riduzione dei quantitativi riflette l'impatto della batteriosi dell'actinidia (Psa) sulla produzione di kiwi a polpa gialla.
Per quanto attiene la situazione in Europa, la campagna 2013 per il kiwi a polpa verde è attesa nella norma, con volumi simili rispetto alla stagione neozelandese 2012. I quantitativi di Zespri® Gold a polpa gialla avranno invece una significativa diminuzione in confronto con la stagione precedente. Stabili i volumi attesi di prodotto biologico.
Grazie alle scarse precipitazioni durante il periodo di sviluppo dei frutti nei mesi passati, la qualità attesa del frutto è eccellente sotto il profilo gustativo, pur in presenza di calibri leggermente inferiori rispetto al 2012.
Una serie di iniziative di marketing è stata pianificata durante tutta la stagione, a supporto delle vendite.
Sono in programma attività dedicate ai partner Zespri presso diversi mercati all'ingrosso; kit per i punti vendita saranno consegnati ai distributori, con materiale di alta qualità a sostegno della commercializzazione al dettaglio.
Durante i mesi di giugno e luglio, sarà attivata una promozione online rivolta ai consumatori, dal titolo "Il mio momento Zespri", nella quale i partecipanti potranno postare un esempio della loro esperienza con i kiwi Zespri e vincere graditi premi.
L'attività sui social network verrà potenziata con il lancio di una nuova pagina Facebook (facebook.com/Zespri.italy) che aumenterà la visibilità del brand e agevolerà l'interazione con il grande pubblico dei consumatori.
Infine, sono state pianificare campagne online su selezionati siti web rivolti ai consumatori.
Per maggiori informazioni:
Marino Silva
Market manager Italia e paesi mediterranei
Zespri
Tel. +39 02 54107492