Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

AGREM assegna il 19mo Grappolo d'Oro e il 18mo Garofano d'Oro

L'evento conclusivo della manifestazione Agrem 2013 di Vittoria ha visto il "ritorno" del Grappolo d'Oro e del Garofano d'Oro.

I premi nazionali che valorizzano le eccellenze dell'agricoltura siciliana sono giunti, rispettivamente, alla 19ma (per il Grappolo d'Oro) e alla 18ma (per il Garofano d'Oro) edizione.

Secondo Giovanni Denaro, presidente della Fiera Emaia: "Si tratta di momenti di grande coinvolgimento per il comparto. L'obiettivo che intendono raggiungere, da sempre, attiene alla promozione dell'ortofrutta della cosiddetta 'fascia trasformata' (Sicilia sud-orientale)."

I premi nascono dall'idea dell'agricoltore vittoriese Giuseppe Dezio. "Mi sono sempre battuto – afferma il patron della manifestazione – per dare la giusta importanza al prodotto agroalimentare del nostro territorio."

Negli anni, i premi sono diventati un autentico punto di riferimento per i produttori agricoli siciliani che guardano all’internazionalizzazione.

Le aziende premiate con 19mo Grappolo d'Oro.
Il premio migliore azienda agricola è andato agli eredi di Giovanni Macca, premiati da Giovanni Denaro, "per la laboriosità e il beneficio arrecato al comparto".

Clicca qui per il reportage fotografico completo su AGREM 2013.


Il premio miglioramento genetico e selezione varietale è andato all'azienda Nirit Seeds Ltd, premiata dal vice-sindaco di Vittoria Filippo Cavallo, "per la qualità e la resistenza alle fisiopatie di Rigoletto F1".

Clicca qui per il reportage fotografico completo su AGREM 2013.


Il premio miglior azienda di commercializzazione è andato alla Sud Ortaggi, premiata da Giuseppe Dezio, "per l'alto valore storico".

Le aziende premiate per il 18mo Garofano d'Oro.
Il premio miglior azienda agricola-floricola, consegnato da Giovanni Denaro, è andato alla M. Flowers dei Fratelli Molè, "per l’innovazione e lo sviluppo tecnologico".

Il premio miglioramento genetico e selezione varietale, consegnato da Paolo Sbezzo, direttore della Fiera Emaia, è andato all’azienda Selecta, "per l'elevata qualità dei prodotti".

Il premio miglior azienda di commercializzazione per il settore floricolo, consegnato da Concetta Fiore, assessore all'agricoltura di Vittoria, è andato a Michele Cuomo, "per l'impegno e i risultati ottenuti".
Data di pubblicazione: