AGREM assegna il 19mo Grappolo d'Oro e il 18mo Garofano d'Oro
I premi nazionali che valorizzano le eccellenze dell'agricoltura siciliana sono giunti, rispettivamente, alla 19ma (per il Grappolo d'Oro) e alla 18ma (per il Garofano d'Oro) edizione.
Secondo Giovanni Denaro, presidente della Fiera Emaia: "Si tratta di momenti di grande coinvolgimento per il comparto. L'obiettivo che intendono raggiungere, da sempre, attiene alla promozione dell'ortofrutta della cosiddetta 'fascia trasformata' (Sicilia sud-orientale)."
I premi nascono dall'idea dell'agricoltore vittoriese Giuseppe Dezio. "Mi sono sempre battuto – afferma il patron della manifestazione – per dare la giusta importanza al prodotto agroalimentare del nostro territorio."
Negli anni, i premi sono diventati un autentico punto di riferimento per i produttori agricoli siciliani che guardano all’internazionalizzazione.
Le aziende premiate con 19mo Grappolo d'Oro.
Il premio migliore azienda agricola è andato agli eredi di Giovanni Macca, premiati da Giovanni Denaro, "per la laboriosità e il beneficio arrecato al comparto".
Clicca qui per il reportage fotografico completo su AGREM 2013.
Il premio miglioramento genetico e selezione varietale è andato all'azienda Nirit Seeds Ltd, premiata dal vice-sindaco di Vittoria Filippo Cavallo, "per la qualità e la resistenza alle fisiopatie di Rigoletto F1".
Clicca qui per il reportage fotografico completo su AGREM 2013.
Il premio miglior azienda di commercializzazione è andato alla Sud Ortaggi, premiata da Giuseppe Dezio, "per l'alto valore storico".
Le aziende premiate per il 18mo Garofano d'Oro.
Il premio miglior azienda agricola-floricola, consegnato da Giovanni Denaro, è andato alla M. Flowers dei Fratelli Molè, "per l’innovazione e lo sviluppo tecnologico".
Il premio miglioramento genetico e selezione varietale, consegnato da Paolo Sbezzo, direttore della Fiera Emaia, è andato all’azienda Selecta, "per l'elevata qualità dei prodotti".
Il premio miglior azienda di commercializzazione per il settore floricolo, consegnato da Concetta Fiore, assessore all'agricoltura di Vittoria, è andato a Michele Cuomo, "per l'impegno e i risultati ottenuti".