"Lo stabilimento si estende su una superficie di 8.000 mq, dove sono concentrate le più recenti tecnologie che consentono ai nostri prodotti di restare giovani e freschi a lungo e di conservare le proprie qualità nutrizionali" dichiara a FreshPlaza Ignazio Tateo, che recentemente ha rinnovato il sito web aziendale.
L'area dedicata alla selezione, alla lavorazione e al confezionamento è dotata di attrezzature specifiche per la lavorazione delle ciliegie e dell'uva da tavola, provenienti dalle aziende agricole di propria produzione, dislocate in aree vocate e strategiche della Puglia, che permette di ottenere disponibilità di prodotti a maturazione precoce e tardiva. Le aziende agricole si sviluppano in circa 100 ettari coltivati (60% uva da tavola e 40% ciliegie).
Ciò che differenzia la produzione dell'azienda Tateo è la ricerca continua volta al miglioramento delle pratiche colturali, al fine di realizzare un prodotto sempre più omogeneo rispetto agli standard qualitativi varietali. L'azienda si impone sul mercato nazionale ed internazionale grazie alla qualità dei prodotti di Puglia, garantendo la loro qualità, ed è in grado di confezionare il prodotto in base a qualsiasi esigenza del cliente.
"La prima ciliegia a comparire nei nostri giardini è la Bigarreaux - racconta Ignazio - Quest'anno la primizia sarà di ottima qualità e di grossa pezzatura, grazie ad un non eccessivo quantitativo sulle piante." Per quanto riguarda la zona di Turi, Ignazio prevede che la raccolta di Bigarreaux comincerà intorno al 15 maggio, a seguire quella delle altre varietà. I mercati di destinazione delle ciliegie della Tateo sono prettamente italiani, all'estero ci si focalizza in prevalenza verso la Germania.
Bigarreaux.
"Questa resa minore è però relativa alla prima settimana di raccolta della Bigarreaux e sarà inferiore di circa il 40% rispetto alla prima settimana di raccolta dello scorso anno. Il prodotto risulterà anche inferiore ma sarà di qualità - puntualizza Ignazio - Nelle settimane successive si proseguirà con una buona raccolta di Bigarreaux, in linea con la scorsa campagna."
Il compenso della scarsa produzione della Bigarreaux lo si potrà avere dalla varietà Ferrovia.
La Tateo Srl ha scelto di certificare l'iter produttivo affidandosi a partner esterni competenti ed esperti, per poter ottimizzare il sistema di gestione aziendale, per favorire i processi di continuo miglioramento, per accrescere l'immagine e la credibilità aziendale, per valorizzare i propri prodotti sul mercato ottenendo un vantaggio competitivo sulla concorrenza e di favorire gli accordi di filiera.
Sopra: l'eleganza e la signorilità della varietà Ferrovia, nonostante sia ancora all'inizio del suo ciclo di maturazione. Sotto: la grossa pezzatura della Bigarreaux.
"I valori cui il Gruppo Tateo si ispira non sono solo dichiarazioni di intenti, ma valori messi in pratica da tutti ogni giorno, credendo soprattutto nell'affidabilità e nel rispetto delle persone che ci circondano (clienti, fornitori, impiegati) - sottolinea Ignazio - Da sempre mettiamo il cliente al centro di tutte le attività. I 10 valori da seguire per ottenere il meglio sono sana ambizione, umiltà, miglioramento continuo, metodo e disciplina, determinazione, autocontrollo, pazienza, onestà e trasparenza, lavoro di squadra, concretezza."
Essendo un'azienda giovane dalle caratteristiche dinamiche ed innovative, la Tateo Srl continua ad investire nei suoi articoli di punta, ovvero ciliegie e uva. E' per questo motivo che, ad esempio, rinnova gli impianti rendendoli all'avanguardia (più fitti, più intensivi, ecc).
Nuovi investimenti per nuovi impianti cerasicoli dell'azienda Tateo.
Riguardo al confezionamento, da quest'anno l'azienda Tateo avrà a disposizione per i suoi prodotti linee di condizionamento, calibratrici per le ciliegie, cestinatrici automatiche, e altro; in definitiva tutta una serie di meccanizzazioni, che limiteranno al minimo il confezionamento manuale, e che quindi permetteranno di velocizzare l'evadere degli ordini e di aumentarli, di essere competitivi sul mercato in termini di prezzi, risparmiando sui costi.
Obiettivi aziendali:
• monitorare il raggiungimento degli obiettivi e delle prestazioni aziendali;
• rispettare ed ottemperare alle normative di legge in termini di salute, sicurezza, igiene, ambiente e responsabilità sociale;
• promuovere una filosofia di qualità, rispettando l'ambiente, salvaguardando la sicurezza e la salute sui luoghi di lavoro;
• tenere alti in ogni collaboratore i livelli di attenzione, motivazione, formazione e professionalità, etica.
Sopra: sfioritura della cultivar Ferrovia nella zona più fredda (collinare) dell'azienda Tateo. Sotto: scamiciatura del frutto.
Per maggiori informazioni:
Ignazio Tateo
Tateo Srl
Sede operativa/Sede Legale
SS dei Trulli
70010 Turi (BA)
Tel.: (+39) 080 4514210
Email: [email protected]
Web: www.tateogroup.it