Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Di Maurizio Pisani

Perche' tante campagne pubblicitarie non portano risultati

Costruire una campagna di successo non è per niente facile.

Innanzitutto, bisogna aver qualcosa da comunicare. Qualcosa di rilevante per chi ascolta. Tante campagne pubblicitarie nascono male, perché non si basano su un'idea di marca forte. Poi, bisogna saper comunicare in maniera efficace.

Pensate a quanti spot vediamo in una serata davanti alla tv, o troviamo sul nostro giornale preferito. Quanti messaggi colpiscono la nostra attenzione? Quanti ne ricordiamo? Quante volte non capiamo che stanno cercando di dirci?

Per comunicare con successo, ci vogliono principalmente due cose.

La prima è la semplicità. La mente umana è semplice. E la voglia di prestare attenzione ai comunicati pubblicitari, o di sforzarsi a decodificare messaggi complessi, è molto bassa. Perciò, per avere qualche speranza di far passare un messaggio, si deve comunicare in maniera semplice. I messaggi semplici sono gli unici a funzionare. E questo vale per qualunque mezzo di comunicazione.

Ma la semplicità non basta. Il messaggio dev'essere anche costruito in maniera creativa. Altrimenti la comunicazione non verrà notata. Non basta proporre una bella foto del prodotto e spiegare a chi ascolta quanto il prodotto è buono, o coltivato con cura. Ci vuole uno spunto originale, un qualcosa che attiri l'attenzione di chi ci deve ascoltare. Ci vuole creatività.

Un'idea forte alle spalle, semplicità e creatività. Ecco i segreti per costruire una comunicazione di successo. Ed ecco perché moltissime campagne pubblicitarie, quelle in cui questi fattori non sono presenti, non portano risultati.

-----
Pisani Fresh Marketing è un'agenzia di consulenza e servizi di marketing & commerciali per il mondo dell’ortofrutta. E' stata fondata da Maurizio Pisani, ex Direttore Marketing di Chiquita e Direttore Commerciale di Del Monte.

Per maggiori informazioni:
Maurizio Pisani
[email protected]
www.pisanifm.it
Data di pubblicazione: