La Cina chiude alle importazioni di agrumi dalla California
La Cina ha riferito di aver riscontrato 6 casi di Phytophthora syringae, o marciume bruno, all'inizio di quest'anno; ma finora non aveva dato alcun preavviso circa l'annuncio del blocco alle importazioni, ha detto Joel Nelsen, presidente della californiana Citrus Mutual.
"I cinesi hanno sempre avuto questa fitopatia in cima alla loro lista delle preoccupazioni. Quando alcuni campioni sono risultati positivi, in febbraio, i cinesi si sono allarmati e ci hanno riferito che avevamo un problema, ma fino alla settimana scorsa non sapevamo nulla di questa reazione", ha detto Nelsen, aggiungendo: "Poi lunedì, all'improvviso, abbiamo ricevuto l'avviso che diceva: 'Fermiamo le esportazioni'. Ora stiamo cercando di capire come possiamo affrontare questa situazione".
Il Consiglio per la qualità degli agrumi della California (CCQC) ha invitato gli esportatori a fermare le spedizioni. Come tutto il resto del settore, anche la CCQC ha poche risposte alla situazione. "C'è frutta già spedita che sta per arrivare a destinazione. Non abbiamo una stima di quanto sia esattamente, ma si teme siano volumi significativi", ha riferito Jim Cranney, presidente della CCQC.
La Cina è uno dei principali partner commerciali per gli agrumi della California: in Asia rappresenta uno dei mercati più importanti, insieme alla Corea del Sud e al Giappone. Cranney stima, sulla base di dati del governo, che la California invii tra i due e i tre milioni di casse di arance all'anno, per un valore di circa 29 milioni di dollari.
Nelsen ha detto che la perdita di questo importante partner commerciale avrà un impatto notevole, soprattutto in considerazione di un annuncio giunto così a sorpresa. Cranney ha aggiunto che nel frattempo l'industria è disposta a collaborare con la Cina per trovare una soluzione al problema, soprattutto se si considera che in California la stagione della varietà Navel partirà tra un mese, mentre è in corso quella dei limoni.
"Siamo più che disposti a fare tutto il possibile per affrontare i problemi e le preoccupazioni che hanno in Cina e siamo ansiosi di fornire tutte le informazioni di cui hanno bisogno", ha concluso Cranney.
Fonte: Portalfruticola
Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.