Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Australia: autorizzato l'uso di radiazioni per la sanitizzazione di alcuni ortaggi

L'agenzia governativa per la sicurezza alimentare Food Standards Australia New Zealand (FSANZ) ha dichiarato che il trattamento con radiazioni - che mira a distruggere insetti e batteri - è sicuro per i pomodori e i peperoni da consumo fresco.

La portavoce di FSANZ, Lorraine Belanger, ha riferito che gli alimenti irradiati attraversano un campo di radiazione generato da fasci di elettroni ad alta energia, raggi X o raggi gamma. Gli alimenti irradiati devono essere provvisti di apposite etichette presso i punti vendita o sui menù, che ne segnalino il trattamento.

Il Dipartimento dell'Agricoltura del Queensland (Australia) voleva garantirsi un'alternativa alla sicurezza alimentare degli alimenti dopo le restrizioni imposte su due fitofarmaci chimici comuni, il dimethoate e il fenthion.

"La possibilità di irradiare i pomodori e i peperoni permetterà che il commercio internazionale prosegua senza interruzioni," ha deciso il FSANZ.

"Decenni di ricerca in tutto il mondo hanno mostrato che l'irradiazione degli alimenti è una maniera sicura ed efficace per uccidere i batteri presenti negli alimenti, estendere la loro conservabilità e ridurre le infestazioni parassitarie," ha riferito l'organismo regolatore per la sicurezza alimentare della nazione.

Fonte: theaustralian.com.au

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: