Total Produce vendera' la sua partecipazione in Capespan per 22 milioni di euro
Dato che il corrispettivo è espresso in Rand sudafricani, il valore in euro dei ricavi di vendita e l'utile da cessione potrebbe variare, in quanto soggetto a fluttuazioni di valuta nel periodo che intercorrerà fino alla conclusione della transazione, che si concluderà nelle prossime settimane.
La decisione fa seguito alla ricezione di un'offerta da parte della società Zeder e ad una revisione strategica dei benefici a lungo termine dati dal possesso di una quota di minoranza.
Total Produce è stata la seconda azionista più grande del Gruppo Capespan fino a gennaio 2012, quando ha venduto al Gruppo Capespan la sua quota di partecipazione del 50% nel business europeo di Capespan in cambio di 8,5 milioni di euro in contanti e l'emissione di ulteriori 20 milioni di azioni del Gruppo Capespan, pari al 6,3% delle azioni in circolazione (vedi precedente notizia su FreshPlaza del 06/03/2012).
La posizione di Total Produce in qualità di socio azionista all'interno del Gruppo Capespan le ha garantito un fatturato di competenza pari a 112 milioni di euro e un ricavo al netto delle tasse pari a 1,9 milioni di euro.
Rory Byrne, amministratore delegato di Total Produce ha riferito, riguardo alla transazione: "E' dal 1999 che godiamo di una relazione commerciale eccellente con il team Capespan e vorremmo ringraziarli per le loro prestazioni di valore e i loro contributi elargiti durante gli anni. Ci piacerebbe continuare a mantenere rapporti commerciali con Capespan e vogliamo augurare un futuro di successo a loro e alla società Zeder".
Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.