"Le speculazioni sul Citrus Black Spot mantengono alti i prezzi degli agrumi"
Secondo il commerciante, il mercato degli agrumi è influenzato al momento dalla decisione da parte dell'Unione Europea di sbarrare eventualmente il passo alle importazioni di agrumi dal Sudafrica in caso di rilevamento di campioni positivi alla fitopatia degli agrumi Citrus Black Spot (CBS).
"L'Unione Europea ha minacciato un blocco delle importazioni in caso di almeno cinque casi di rilevamento della fitopatia. Le speculazioni che sono derivate da questa situazione mantengono i prezzi delle arance su un livello alto. Per le arance Serena di calibro normale, il prezzo sta a circa 12 euro, mentre per i calibri più grandi, il prezzo risulta anche più elevato. Altre marche vengono vendute per circa 10/11 euro. La richiesta è ancora presente. Il clima freddo che è perdurato anche nelle ultime settimane si è rivelato un elemento favorevole per il consumo di arance, sia da mensa che da spremuta", ha riferito l'importatore.
"Perciò, tutto sommato, la stagione gli agrumi spagnoli è andata bene. I volumi di prodotto disponibili non sono stati molto alti. L'offerta di Maroc Valencia Late è stata leggermente inferiore e, per questo motivo, una grande parte è stata venduta sul mercato domestico", ha aggiunto il commerciante. "Anche l'offerta di limoni non è stata particolarmente grande. Offriremo ancora per una settimana o due i limoni Primofiore, dopodiché passeremo ai Verna. La fornitura dall'Argentina è in ritardo di alcune settimane per via delle piogge."
"Ora, la grande domanda è come procederà la stagione sudafricana. Le spedizioni saranno più che sufficienti, credo; tuttavia, se la normativa europea dovesse essere veramente modificata in senso restrittivo, avremmo sicuramente un grosso problema", ha concluso il commerciante.
Contatti:
Frukar
Handelscentrum ZHZ 61
2991 LD Barendrecht
Tel.: +31 (0)180 654858
Fax: +31 (0)180 654535
Web: www.frukar.nl
Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.