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Trend in crescita costante per Conad, grazie anche all'ortofrutta

Il Consorzio nazionale dettaglianti nasce a Bologna il 13 maggio 1962 con gli obiettivi, ancora attuali, di sviluppare la cooperazione tra imprenditori commerciali, rinnovare l'impresa al dettaglio, rafforzare la competitività e redditività delle imprese associate e, con il servizio e la qualità dei prodotti, essere più vicini ai clienti.

Dopo 50 anni di attività, Conad ha costruito un sistema distributivo diversificato per canali di vendita, con un'ampia offerta di prodotti e servizi e una presenza capillare sul territorio nazionale: 3.052 punti vendita presenti in 110 province italiane e 2.600 soci imprenditori indipendenti associati in 8 cooperative. I suoi 1,7 milioni di metri quadrati di spazi commerciali rispondono quotidianamente alle esigenze di 6,7 milioni di famiglie.

L'obiettivo di Conad è creare punti vendita sempre più funzionali, rispettosi dell'ambiente, omogenei e riconoscibili, e offrire prodotti di qualità riconosciuta. Per questo nel 2010 ha operato una razionalizzazione delle proprie insegne attraverso un profondo intervento sulle insegne Conad, Conad Superstore e Conad City.

Il canale ipermercati è nato dall'alleanza di Conad con il gruppo cooperativo francese E.Leclerc. Le due centrali cooperative hanno contribuito alla realizzazione di questo progetto con la società Conalec (al 60% Conad e al 40% E.Leclerc). I 40 ipermercati E.Leclerc-Conad propongono, insieme ai prodotti a marchio Conad, una vastissima offerta di marche e prodotti alimentari ed extra.

Conad City e Margherita Conad permettono invece una spesa conveniente e di qualità vicino a casa e velocemente.



Nei punti vendita Sapori&Dintorni Conad, infine, il territorio e il gusto incontrano la cultura, non solo gastronomica. E' così possibile ricevere informazioni sugli eventi culturali in programma e acquistare i biglietti di ingresso ai musei. Per ora presenti a Firenze, i punti vendita Sapori&Dintorni Conad arriveranno presto nelle maggiori città d'arte italiane.

Per il triennio 2012-2014 Conad prevede nuove aperture per 91.000 metri quadrati di superficie di vendita con un investimento di 240 milioni di euro e la creazione di oltre 2.200 nuovi posti di lavoro.

Servizi
Grazie al servizio E.Leclerc-Conad Drive si può scegliere i prodotti su internet, ritirare la spesa in auto e ripartire in 5 minuti. Il nuovo modo di fare la spesa, facile e veloce come un click, con la stessa scelta, freschezza e convenienza disponibile in negozio è il nuovo servizio gratuito dell'ipermercato E.Leclerc-Conad di Torino presso il centro commerciale Area12.

Conad App è l’applicazione gratuita di Conad, nata nel marzo 2012 e disponibile su Apple Store, Google Play e App World. Dotata di una sezione news e di un localizzatore di punti vendita, permette di verificare le schede prodotto e le promozioni nazionali e locali, sfogliare il volantino del proprio punto vendita, ecc.

Da gennaio 2013 è possibile consultare direttamente la rivista Bene Insieme e, da aprile 21013, è presente la funzione per la gestione della Lista della spesa.
Ad aprile 2013 la Conad App ha raggiunto 73.000 download ed è in continuo e costante aumento.

I marchi Conad
Nel 2012 le vendite di prodotti Conad sono cresciute del 17% rispetto al 2011 (e del 129% rispetto al 2005) e il fatturato si è attestato a 2,1 miliardi di euro, confermandosi componente fondamentale del bilancio del gruppo distributivo.

Anche nel 2012 – come negli anni precedenti – è stato rivisitato un terzo della gamma dei prodotti: circa 800 dei 2.405 prodotti della marca commerciale. All’insegna dell’italianità: sono di provenienza nazionale il 95% dell’ortofrutta, le filiere del latte e derivati, quella del pomodoro e di altri vegetali in scatola, le 220 specialità alimentari della tradizione regionale italiana Sapori&Dintorni Conad. E, ancora, tutta la gamma di Creazioni d'Italia, realizzata in esclusiva per i mercati esteri per esportare il gusto autentico dei prodotti made in Italy con la convenienza Conad.

Nel 2012 sono cresciuti tutti i singoli brand: dal tradizionale Conad logo rosso (+17%), all’eccellenza di Sapori&Dintorni Conad (+25%), a Conad il Biologico (+20%). Buono anche l’andamento delle linee di prodotto più recenti, Conad Kids e Piacersi.



Il marchio Conad Percorso Qualità identifica carne, pesce, frutta e verdura su cui Conad effettua il controllo dell'intera filiera produttiva, per garantire sempre la migliore qualità. Questi prodotti sono ottenuti nel rispetto di accordi che l'insegna ha stipulato con ciascuno degli operatori della filiera, per tutte le fasi del ciclo produttivo, comprese le fasi della distribuzione, fino ai banchi di vendita.

Oltre a seguire rigorosi controlli, i prodotti Conad Percorso Qualità vengono selezionati, immagazzinati e trasportati nel minor tempo possibile dal luogo di produzione ai punti vendita così da mantenere intatta tutta la loro freschezza e le loro caratteristiche nutrizionali quando arrivano sulla tua tavola.

Infine, AC Alimentum Conad è il marchio che, con diverse linee, pensa a chi ha esigenze nutrizionali specifiche: Cuore, Regolarità, Difesa, Alta Digeribilità, Senza Glutine.

L'ortofrutta Conad
Claudio Gamberini, responsabile nazionale ortofrutta di Conad, fa il punto sui primi mesi del 2013: "Malgrado una Pasqua piuttosto alta, il bilancio per le vendite di ortofrutta del primo trimestre 2013, in confronto all'analogo periodo 2012, ha avuto per Conad un andamento molto positivo in valore grazie a una inflazione media del 9% (8% al nord e oltre il 10% al sud). A parità di rete, Conad ha subito un'inflazione media per volumi di vendite del 2%."

"Il peso dell’ortofrutta sul totale dei generi agroalimentari – continua Gamberini - varia da nord a sud, per provincia italiana. Certo, è maggiore nelle grandi città come Milano, ma mediamente potremmo parlare dell'8% al sud e di oltre il 10% al nord."

Nel 2013 Conad ha lanciato una nuova iniziativa di sostegno alla convenienza – e dunque del posizionamento di insegna – in cui il protagonista è la marca commerciale di Conad, comunicata sui principali media (nelle foto sotto, due immagini tratte dagli spot).



Al centro della nuova campagna il fresco e il freschissimo, tra cui l'ortofrutta: "Abbiamo recentemente rinnovato la comunicazione dei prodotti freschi su tutta la promozione nazionale, al fine di innalzare il valore del prodotto e applicare una politica di prezzi convenienti su questi prodotti di qualità: si consuma meno, ma meglio. Questo è il momento delle fragole, ma la promozione riguarda di volta in volta tutti i prodotti stagionali", commenta Gamberini.



Riferendosi ai programmi di approvvigionamento diretto di frutta e verdura, Gamberini aggiunge: "Ad esclusione di banane e ananas, il 95% dell'ortofrutta Conad è italiana; i nostri acquisti sono pianificati con appositi capitolati, sia per Sapori&Dintorni che Conad Percorso Qualità. Tutti i fornitori sono, già da prima dell'entrata in vigore dell’articolo 62, contrattualizzati, i prezzi concordarti con le aziende e i programmi pianificati. Stiamo crescendo e, con noi, i fornitori, seri e affidabili."



Per quanto attiene la minore dimensione internazionale della grande distribuzione italiana rispetto agli standard europei, Gamberini osserva: "Anche in Italia si sta verificando una concentrazione della distribuzione commerciale. Attraverso il consorzio europeo Coopernic - cui aderiamo assieme ai francesi della Leclerc, i tedeschi della Rewe, gli svizzeri di Coop Suisse e i belgi della Colruyt – Conad sta sviluppando anche nuovi progetti relativi all'ortofrutta, i più recenti riguardano le fragole di Huelva in Spagna e l'uva in Sicilia."



"Il comparto ortofrutticolo – conclude Gamberini – necessita di una continua innovazione dell'offerta in linea con le esigenze sempre in evoluzione di un consumatore che acquista meno, ma esigendo più qualità e standard. Nell'offerta Conad è prevista anche una nuova idea di negozio, che parli al cliente con settori e prodotti differenziati e distinguibili."