Mercato dinamico invece per indivia, lattuga e radicchio i cui listini hanno teso al rialzo grazie ad una buona attività da parte della domanda. Per le patate comuni la settimana ha visto la fine della campagna di commercializzazione per il prodotto di origine abruzzese.
In particolare per i cavolfiori, si è registrata una 13ma settimana caratterizzata da un calo delle quotazioni per il prodotto di origine pugliese, la cui campagna di commercializzazione si sta avviando a conclusione. Gli scambi sono avvenuti a rilento a causa di un'offerta superiore alla domanda e le contrattazioni si sono concluse sulla base di prezzi tesi al ribasso.
Risultati lenti anche gli scambi per il prodotto di origine napoletana, con listini in regressione a causa di una domanda poco propensa all'acquisto. Su tutte le restanti piazze invece non si sono osservate variazioni di rilievo rispetto alla 12ma settimana.
Clicca qui per un ingrandimento del grafico.
Come mostra il grafico sopra, nella 13ma settimana il prezzo medio alla produzione per i cavolfiori è risultato di 0,30 euro/kg (stabile rispetto alla settimana precedente). Si registra un aumento del 49,9% rispetto alla stessa settimana del 2012 (0,20 euro/kg) e una stabilità rispetto alla stessa settimana del 2011 (0,30 euro/kg).
Le principali piazze all'ingrosso nazionali, dal 25 al 31 marzo 2013, hanno registrato prezzi per i cavolfiori bianchi coronati in monostrato che vanno da 0,50 a 1,00 euro/kg.