
La fotosintesi fogliare netta è aumentata significativamente nelle piantine cresciute sotto la luce blu, rossa-blu, e rossa-blu-verde, mentre è diminuita nelle piantine trattate con luce rossa, arancione e verde.
Lo spessore della foglia e la lunghezza delle cellule del tessuto a palizzata sono significativamente aumentate nelle piantine cresciute sotto la luce blu, rossa-blu, e rossa-blu-verde.
I risultati hanno quindi suggerito che la luce blu è essenziale per la crescita delle piante di pomodoro cherry.
Per soddisfare le richieste del mercato mondiale, i pomodori ed altri ortaggi sono spesso coltivati in serra impiegando l'illuminazione artificiale. L'idea di utilizzare lampade a LED anche in serra ha spinto i ricercatori a studiare gli effetti di questa luce artificiale su diverse colture in serra, fra cui i pomodori. Nelle serre con elevate produzioni è difficile capire come la qualità della luce influenzi la crescita delle cellule e dei tessuti vegetali, l'attività fotosintetica, la resa ed altri parametri importanti per la crescita della pianta.
Un gruppo di ricercatori cinesi e giapponesi ha spiegato quale luce le piante di pomodoro preferiscono. I ricercatori hanno confrontato le lampade disprosio (a luce bianca, controllo) con 6 lampade LED (1: rossa; 2: blu; 3: arancione; 4: verde; 5: rossa e blu; 6: rossa, blu e verde). Le piante di pomodoro cherry sono state sottoposte ai diversi trattamenti di luce per 30 giorni.
La ricerca è stata pubblicata sulla rivista internazionale HortScience e contiene importanti informazioni per gli orticoltori.
Confrontando i trattamenti LED con il controllo, la fotosintesi netta delle foglie è significativamente aumentata nelle piantine di pomodoro cresciute in presenza di luce blu mentre è diminuita nelle piantine cresciute sotto la luce rossa, arancione e verde; in queste ultime infatti i cloroplasti mostravano un'evidente displasia, soprattutto i cloroplasti delle piantine esposte alla luce arancione.
Un ricercatore ha spiegato: "Nelle foglie delle piantine cresciute sotto la luce rossa-blu le cellule del tessuto a palizzata erano particolarmente ben sviluppate e le cellule del tessuto spugnoso (o lacunoso) dello stesso trattamento erano disposte in modo ordinato e regolare. Mentre nelle foglie delle piantine esposte alla luce rossa, arancione e verde le cellule del tessuto a palizzata erano displastiche. Anche il numero di stomi per mm2 era significativamente aumentato nelle piantine esposte alla luce blu, rossa-blu e rossa-blu-verde".
Il gruppo di ricerca ha annunciato che lo studio condotto ha dimostrato che la luce blu è fondamentale per produrre piantine sane e vigorose.
Lo studio completo e l'abstract sono disponibili sul sito web della rivista ASHS HortScience: http://hortsci.ashspublications.org/content/46/2/217.abstract