Il consiglio dei tecnici Cora Seeds è proprio quello di effettuare i trapianti dal 20 dicembre fino ai primi di febbraio per la As 104 e dal 20 dicembre ai primi di marzo per la Domiziana. Nel Sud Italia le due lattughe vanno bene anche per i trapianti di ottobre, novembre e tutto dicembre.
Dopo il grande successo avuto con l'introduzione sul mercato, tre anni fa, delle prime lattughe resistenti al Fusarium Ox. L. (Susybel, Loribel, Aquarel e Model), arrivano le proposte per la serra, resistenti a tutti i ceppi di Bremia ad oggi riconosciuti, dalle ottime caratteristiche qualitative.
Le particolari condizioni di tempo umido degli ultimi mesi, che hanno messo a rischio Bremia altre cultivar di lattuga, non hanno comportato danni per Domiziana e As 104.
Domiziana per il segmento delle scure ed As 104 per il segmento delle bionde, si sono dimostrate fra le più interessanti proposte, presenti in commercio, per le coltivazioni in tunnel in tutta Italia di prodotto destinato alla I gamma (mercato fresco).
Entrambe - come si può notare nelle foto - si presentano con un ciclo medio precoce, con cespo di buon vigore, molto pesante, con fondo serrato e taglio piccolo.
Andrea Casadei
Responsabile Tecnico Italia
Cora Seeds Srl
Cell.: (+39) 331 6088896
Email: [email protected]
Web: www.coraseeds.com