Ridurre gli scarti e' facile con i cuscinetti assorbenti nelle confezioni di frutta e verdura
"La cosa principale è convincere la gente che il nostro prodotto funziona", ha detto Crainic. Numerosi test e un coro di feedback positivi da parte dei clienti attestano l'efficacia dei materiali assorbenti prodotti dalla PPI, e Crainic pensa che anche gli spedizionieri si convinceranno a usarli, una volta visto come funzionano.
"L'idea di base è che i materiali assorbenti generano anidride carbonica, che è un gas tossico per i batteri", spiega Crainic. Mentre il gas rende l'ambiente della confezione inospitale per la crescita di batteri, possono essere aggiunti agenti antibatterici specifici per limitare ulteriormente eventuali contaminazioni e ridurre così gli scarti. Ma ciò che rende ultimo prodotto PPI davvero speciale, ha osservato Crainic, è il modo in cui gestisce in maniera intelligente la dispersione del gas durante tutto il processo di spedizione.
“Our UltraZapXtendaPak is able to generate carbon dioxide over a period of two up to six or seven days,” explained Crainic. That's where their know-how comes into play, he added, because extending the gas dispersal over a longer period of time leads to lower levels of bacteria and cuts down significantly on spoilage while in transit or on the shelf.
"Il nostro UltraZapXtendaPak è in grado di produrre anidride carbonica per un periodo da due fino a sei o sette giorni", ha spiegato Crainic, aggiungendo: "Ecco dove il know-how entra in gioco; per estende la dispersione di gas per un periodo di tempo più lungo portando ad abbassare i livelli di batteri e diminuendo in modo significativo il deterioramento durante il trasporto o a scaffale."
"I clienti con cui abbiamo parlato ci hanno riferito di una riduzione degli scarti tra il 70 e il 95 per cento", ha detto Crainic. Ma anche con questo tipo di risultati, ha ammesso, è stato dura coinvolgere anche chi trattava frutta e verdura - in parte perché i cuscinetti non sono così comuni in questo settore, e in parte anche per via del loro prezzo.
"Abbiamo avuto problemi con la commercializzazione a causa dei costi del prodotto", ha detto Crainic. "Le persone sono riluttanti a provare qualcosa che costerà un po' di più, in particolare nel settore ortofrutticolo, dove i consumatori non sono abituati a trovare cuscinetti assorbenti nelle confezioni". Ma l'azienda ritiene di poter convincere l'industria di questo genere di prodotti che, anche con un investimento leggermente superiore nella confezione, ci saranno comunque dei ritorni positivi notevoli grazie alla riduzione dei rifiuti. Si tratta solo di mostrare alla gente che funzionano.
"Tutti quelli che le hanno provate ci dicono che funzionano", ha detto Crainic. "e questo significa che si possono risparmiare soldi usando i nostri cuscinetti".
Per maggiori informazioni:
Sorin Crainic
Tel.: +49 6171 586863
Mob.: +49 170 4869257
Email: [email protected]
Web: www.paperpakindustries.com
Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.