Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Europa: un mercato incerto per i pompelmi del Sudafrica

La compagnia d'importazione francese Georges Helfer attende i primi arrivi di pompelmi sudafricani per la settimana 19/20 (6-19 maggio 2013). Il confezionamento avrà inizio nella settimana 15/16 (8-21 aprile 2013), e le prime spedizioni salperanno nella settimana 17 (22-28 aprile).

Secondo il responsabile commerciale Olivier Fakhri il calibro dei pompelmi è buono, con prevalenza di calibri 40 e 45, i preferiti dal consumatore francese. "La qualità è alta e i volumi sono in aumento del 15% rispetto alla scorsa stagione, a circa 12,3 milioni casse". Questo volume è in realtà normale, visto che nel 2012 i volumi furono bassi.

I livelli di Brix (tenore zuccherino del frutto) rilevati nei frutteti sono compresi tra 8,5 e 10,5; Olivier spiega che è ancora presto, ma il frutto appare già di buon livello qualitativo. Dice anche che i suoi fornitori non sono troppo preoccupati per i problemi derivanti dal Citrus Black Spot (CBS), e stanno facendo tutto il possibile per combatterlo.



Il mercato sul quale il pompelmo approderà è meno promettente, in quanto sono ancora presenti in Europa grandi volumi di pompelmo della Florida, e i prezzi sono fermi; perciò la frutta non si vende velocemente come si vorrebbe. Gli ultimi arrivi dalla Florida saranno sul mercato nelle settimane 15 e 16, poi ci sarà bisogno di uno spazio di 2-3 settimane per svuotare i magazzini, prima che inizino ad arrivare le spedizioni sudafricane.



Il pompelmo della Florida è famoso per essere tra i migliori al mondo per il suo sapore dolce, succoso; ma va anche ricordato che si tratta di frutta del vecchio raccolto. Olivier è fiducioso che il pompelmo fresco sudafricano si venderà bene, ma occorre aspettare e vedere.



La maggior parte del pompelmo sudafricano sarà destinata a Giappone e Cina, dove la domanda e i prezzi sono buoni e dove non ci sono - diversamente dalla UE (vedi notizia su FreshPlaza del 07/03/2013) - minacce di un divieto alle importazione a causa del Citrus Black Spot (CBS). L'aumento delle esportazioni verso l'Estremo Oriente segue un paio di anni di scarse vendite in Europa.



Il 90% dei pompelmi importati da George Helfer rimarranno in Francia, mentre il restante 10% sarà esportato in direzione di Svizzera e Scandinavia.

Contatti:
Olivier Fakhri
Georges Helfer
Tel.: +33 145 123660
Cell: +33 612 440877
Email: [email protected]

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: