Europa: un mercato incerto per i pompelmi del Sudafrica
Secondo il responsabile commerciale Olivier Fakhri il calibro dei pompelmi è buono, con prevalenza di calibri 40 e 45, i preferiti dal consumatore francese. "La qualità è alta e i volumi sono in aumento del 15% rispetto alla scorsa stagione, a circa 12,3 milioni casse". Questo volume è in realtà normale, visto che nel 2012 i volumi furono bassi.
I livelli di Brix (tenore zuccherino del frutto) rilevati nei frutteti sono compresi tra 8,5 e 10,5; Olivier spiega che è ancora presto, ma il frutto appare già di buon livello qualitativo. Dice anche che i suoi fornitori non sono troppo preoccupati per i problemi derivanti dal Citrus Black Spot (CBS), e stanno facendo tutto il possibile per combatterlo.
Il mercato sul quale il pompelmo approderà è meno promettente, in quanto sono ancora presenti in Europa grandi volumi di pompelmo della Florida, e i prezzi sono fermi; perciò la frutta non si vende velocemente come si vorrebbe. Gli ultimi arrivi dalla Florida saranno sul mercato nelle settimane 15 e 16, poi ci sarà bisogno di uno spazio di 2-3 settimane per svuotare i magazzini, prima che inizino ad arrivare le spedizioni sudafricane.
Il pompelmo della Florida è famoso per essere tra i migliori al mondo per il suo sapore dolce, succoso; ma va anche ricordato che si tratta di frutta del vecchio raccolto. Olivier è fiducioso che il pompelmo fresco sudafricano si venderà bene, ma occorre aspettare e vedere.
La maggior parte del pompelmo sudafricano sarà destinata a Giappone e Cina, dove la domanda e i prezzi sono buoni e dove non ci sono - diversamente dalla UE (vedi notizia su FreshPlaza del 07/03/2013) - minacce di un divieto alle importazione a causa del Citrus Black Spot (CBS). L'aumento delle esportazioni verso l'Estremo Oriente segue un paio di anni di scarse vendite in Europa.
Il 90% dei pompelmi importati da George Helfer rimarranno in Francia, mentre il restante 10% sarà esportato in direzione di Svizzera e Scandinavia.
Contatti:
Olivier Fakhri
Georges Helfer
Tel.: +33 145 123660
Cell: +33 612 440877
Email: [email protected]
Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.