
La linea EASY 24h è composta da ricette miste e monovarietà di insalate adulte nel formato da 200 grammi, adatto a essere consumato in un breve periodo. La freschezza viene garantita conservando la busta ben chiusa in frigorifero, ad una temperatura compresa tra +2°C e +6°C.
FreshPlaza ha chiesto a Cinzia Busana un commento sull'attuale stagione commerciale.
FreshPlaza (FP) – Cinzia, come si presenta questa stagione commerciale?
Cinzia Busana (CB) – A causa del maltempo in Italia e in Europa, la richiesta di insalate di quarta gamma è ferma. Con la neve di questi giorni, poi, il trasporto su camion è paralizzato. L'offerta invece c'è: noi abbiamo quasi esclusivamente materia prima di nostra produzione, ottenuta sotto serra e in pieno campo in provincia di Venezia e nella Piana del Sele. Posso dire tuttavia che, per la settimana di Pasqua, la domanda è nettamente inferiore alle aspettative.
FP – Cosa può dirci riguardo ai prezzi?
CB – Per quanto ci riguarda, i prezzi sono standardizzati al 70% ma, in generale, sono stazionari.

FP – E qual è invece l'andamento dei consumi?
CB – Nel nostro caso, i consumi hanno tenuto. Resta sempre alta la richiesta di rucola e valeriana, anche se noi proponiamo oltre 100 diverse referenze. Da gennaio a oggi, stiamo registrando un ulteriore aumento di fatturato.
FP – Qualcosa di anomalo da segnalare?
CB - Le nostre materie prime sono selezionate e raccolte con cura, mentre le operazioni sono svolte con tempestività e affidabilità. Le aziende agricole del Gruppo agroalimentare Busana sono tutte certificate GlobalGap e Tesco. L'Insalata dell'Orto è certificata ISO 9001:2008, IFS, BRC, Certificato di conformità al metodo dell’Agricoltura Biologica.
Applichiamo inoltre il controllo del ciclo produttivo con procedura HACCP monitorando i prodotti e le acque di lavaggio con analisi microbiologiche e chimiche periodiche.
Rispettiamo, cioè, tutta una serie di rigorosi standard per offrire un prodotto qualitativamente superiore. Mi piacerebbe non dover competere con aziende che si improvvisano per la lavorazione della quarta gamma e, pertanto, che i controlli fossero più attenti e frequenti.

Partner di importanti gruppi societari nazionali per le lavorazioni a marchio privato, L'Insalata dell'Orto realizza il 60% del proprio fatturato con la Grande distribuzione organizzata italiana ed europea ed Horeca. Il restante 40% è sviluppato da clienti esteri.
Il 50% dei prodotti dell'impresa viene distribuito con il marchio L'Insalata dell’Orto, 24H dalla Terra alla Tavola e Le Aromatiche dell’orto. Il restante 50%, invece, esce nel mercato con il marchio del distributore o con linee esclusive per le diverse insegne.

L'Insalata Dell'Orto srl
Cinzia Busana
Via Giare, 144/a
30030 Mira
Tel.: (+39) 041 5675206
Fax: (+39) 041 5675100
Email: [email protected]
Web: www.linsalatadellorto.it