Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Spagna: le gelate rovinano la meta' del raccolto di albicocche precoci

A Murcia, in Spagna, le basse temperature registrate nel corso degli ultimi giorni hanno causato diverse gelate che hanno notevolmente influenzato la fioritura e la maturazione delle varietà precoci. Per la precisione, nella regione di Río Mula, ad essere state particolarmente danneggiate sono le albicocche precoci, specialmente nelle piantagioni di Yéchar, La Palma, Zurbano, Prao Negro, Herrero, Cañaíllas e in altre zone con elevata altitudine.

I coltivatori colpiti stimano che sia andato perso fino all'80% del raccolto delle varietà 'Colorado' e 'Arques Búlida', così come il 25% della 'Mogador'. In totale, più della metà di tutte le varietà precoci, che di solito sono le più redditizie della zona, sono andate perdute. Le cooperative locali devono ancora valutare i danni, anche se sembrano essere notevoli.

Antonio Pastore Lucas, produttore e membro di una cooperativa, dice che "le varietà precoci albicocche sono state significativamente colpite", ed è rattristato dal fatto di non aver potuto "stipulare alcuna assicurazione sui danni; il premio era diventato troppo costoso e quindi la copertura non avrebbe compensato la spesa".

Secondo Antonio Cerdá, capo del consiglio per l'agricoltura e l'acqua, nelle città di Pliego e Campos do Rio sono state colpite anche altre colture come mandorle, pesche e nettarine.

Fonte: Laverdad

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: