Peru': la regione di Piura leader nazionale nelle banane organiche
Dopo la Piura figurano le regioni di Tumbes, Lambayeque e La Libertad. Nel caso della Piura, le piantagioni sono sparse nelle valli di Chira, con 4.790 ettari, a San Lorenzo, con 255 ettari, nell'Alta Piura con 136 ettari e nella Piura media e bassa con 47 ettari, ha dichiarato il direttore regionale per l'agricoltura, l'ingegner Angelo Garcia Zavalú, prima di partecipare alla manifestazione internazionale.
Garcia Zavalú ha spiegato che la filiera di produzione delle banane biologiche della regione, in base alle informazioni che sono state raccolte nel quadro dello sviluppo del progetto di investimento pubblico per migliorare i servizi fitosanitari per le banane, crea posti di lavoro significativi; la stima dell'EAP agricola per il settore delle banane di quest'anno è 8975.
"Le banane biologiche sono cresciute in modo significativo negli ultimi anni, e pur essendo un mercato di nicchia esso supera le 500.000 tonnellate. Attualmente i clienti preferiscono il Perù per la sua affidabilità e qualità; la domanda supera l'offerta".
Per quanto riguarda le opportunità di mercato esistenti, "registriamo un crescente consumo di prodotti sani e biologici, e le banane hanno una posizione indispensabile della dieta dei paesi asiatici come la Corea e il Giappone, mentre l'avvio della zona di libero scambio tra il Perù e l'Unione Europea, l'aumento dei prezzi medi all'esportazione e i crescenti investimenti in tecnologia e infrastrutture ne migliorano ulteriormente le prestazioni", ha concluso.
Fonte: piuranews.com
Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.