Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La testimonianza di Nitin Agrawal (Euro Fruits)

Cresce in Europa e nel mondo il mercato delle uve indiane



La società indiana Euro Fruits è giunta al suo 21esimo anno di esportazioni di uva da tavola. Ogni anno è diverso e stimolante. Nitin Agrawal, amministratore delegato della compagnia, lo conferma: "La notizia della penuria di approvvigionamenti in Europa di uve cilene bianche e senza semi si è diffusa in tutta l'India, a macchia d'olio. I viticoltori indiani ne sono stati i primi beneficiari. I prezzi hanno raggiunto nuovi livelli, come non se ne erano mai visti prima".

In India, a differenza della maggior parte degli altri grandi paesi esportatori di uva, le uve vengono acquistate a prezzo fisso appena raccolte nelle aziende agricole. Questo comporta che siano gli esportatori a prendersi carico di tutti i rischi del mercato.



Euro Fruits confeziona uva da tavola sotto vari marchi privati, come parte dei programmi di fornitura per i clienti di vari supermercati europei. Questo è in aggiunta all'etichetta "Euro Fruits", che invece è generica.



I primi containers d'uva sono già sbarcati in Europa, con una qualità molto buona. Eric Bruckner della Timerfruit BV, un importatore olandese che acquista uva indiana esclusivamente da Euro Fruits, ha ricevuto le prime spedizioni a metà febbraio. "Finora la qualità delle uve di questa stagione è stata migliore, Euro Fruits ha sempre esportato frutta di alta qualità e quest'anno la qualità è ancora migliore degli ultimi anni. Euro Fruits è uno dei pochi esportatori di uva indiana ad avere il riconoscimento di confezionamento allo stato dell'arte della Nasik & Sangli. Hanno un sistema di gestione della catena del freddo che è molto avanzato e molto ben organizzato, e questo si riflette nelle caratteristiche del prodotto".



La Timerfruit lavora con la Euro Fruits fin dalla sua costituzione, 10 anni fa, e le due aziende hanno un rapporto molto particolare. Bruckner e Agrawal si conoscono l'un l'altro da circa 21 anni, da quando Agrawal ha iniziato a esportare le prime uve indiane in Europa. Bruckner dice che Agrawal è, ed è sempre stato, un pioniere nella esportazione di questo prodotto.



Euro Fruits esporta principalmente uve bianche senza semi, ma in questi ultimi anni ha visto crescere il potenziale delle varietà nere senza semi. "La domanda da parte del mercato del Sud Est asiatico è in aumento. Ora è il momento di trovare un partner valido e affidabile in questo nuovo mercato emergente asiatico, che crede come noi in relazioni a lungo termine."

"Il mercato interno indiano è pure sempre molto importante e sempre più forte, soprattutto, grazie al grande numero di catene di vendita al dettaglio che hanno aperto i battenti negli ultimi anni. I coltivatori hanno semplicemente l'imbarazzo della scelta per la vendita delle proprie uve ", spiega Agrawal.

Nella principale regione viticola indiana, il Naskin, la stagione 2013 dell'uva è iniziata un paio di settimane prima del solito. In altre regioni come Sangli e Latur, le operazioni di raccolta e confezionamento inizieranno invece con un ritardo di qualche settimana. Si prevede che la stagione terminerà circa 10-15 giorni prima del solito.



Euro Fruits fornisce uve di qualità premium a pochi clienti d'alto profilo selezionati in Europa, che sono di grande aiuto e supporto. L'azienda continuerà a lavorare con un gruppo selezionato di produttori d'uve indiane di alta qualità.

Le attività di responsabilità sociale d'impresa (RSI) rimangono un punto di riferimento per Euro Fruits. L'istruzione primaria e l'assistenza sanitaria sono i due principali settori dove la compagnia è socialmente impegnata, tendendo una mano ai più bisognosi.

Contatti:
Nitin Agrawal
Euro Fruits
Tel: +91 22 2520 7838
Fax: +91 22 2520 5080
Mob: +91 98 200 33751
Email: [email protected]
Web: www.eurofruits.com

Copyright FreshPlaza
Data di pubblicazione: