Spagna: pioggia e umidita' danneggiano il 25% della produzione di fragole
Il presidente dell'associazione dei produttori ed esportatori di fragole di Huelva (Freshuelva), Alberto Garrocho, ha sottolineato che le perdite "non possono più essere recuperate".
Garrocho ha spiegato che le piogge intense e l'umidità stanno facendo sì che "molti frutti stiano marcendo", soprattutto durante le ultime settimane, quando la percentuale delle perdite potrebbe essere compresa tra il 35 e il 45%.
Ha anche sottolineato che molta della frutta ancora acerba, che avrebbe dovuto essere raccolta nelle prossime settimane, è stata danneggiata.
Questa situazione sta pesando sui mercati, perché "il frutto non arriva sa destinazione nelle migliori condizioni e questo ha un impatto sui prezzi", ha spiegato. Nei giorni scorsi, infatti, le quotazioni hanno toccato il fondo, con soli 1,25 euro/kg, "una cifra che a malapena copre i costi di produzione".
Tutto questo sta provocando gravi perdite economiche ai produttori di fragole di Huelva, che in Spagna concentra il 94% della produzione di questa coltura, perdite che il presidente di Freshuelva considera "molto gravi".
Fonte: Finanzas.com
Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati