Azienda francese vende pomodorini come oggetti di lusso
"L'idea è che il consumatore acquisti una scatola dei nostri pomodori allo stesso modo di quanto farebbe per dei cioccolatini o dei fiori", spiega Aurélien Serrault. "Ecco perché presentiamo i nostri pomodori in modo tale da dare loro più valore".
L'azienda spera di coinvolgere gli acquirenti di fascia alta che effettuano i loro acquisti in base al valore del prodotto piuttosto che guardando al prezzo; a tale scopo, i loro pomodori si possono trovare in Francia nei negozi specializzati e nei rivenditori al dettaglio di alto profilo. "Ma per avere prezzi più elevati dobbiamo offrire un prodotto di primissima qualità", osserva Serrault.
"Abbiamo una varietà molto buona, che solo pochi coltivatori in Europa sono in grado di offrire", ha detto. "Il nostro obiettivo principale è il gusto, e crediamo che se manteniamo questo profilo saremo in grado di continuare a vendere i nostri pomodori come prodotti di qualità superiore". Ha aggiunto che per la loro confezione Premium da 300 g scelgono solo il meglio dei loro pomodori, e che ogni grappolo deve avere almeno 10 pomodorini. Questo tipo di qualità si ottiene, a sua volta, con un'attenzione unica al processo di crescita, che si svolge su 11,5 ettari suddivisi in cinque serre.
"Coltiviamo pomodori tutto l'anno", ha detto Serrault. "Qui il clima è davvero favorevole". Serrault riferisce che hanno dotato le loro serre di diverse migliorie per ridurre i costi e gli sprechi; come per esempio utilizzare il calore in eccesso di una vicina centrale elettrica per riscaldare le serre.
Nei primi mesi del 2014 Le Jardin de Rabelais costruirà anche un impianto di produzione di biogas: "Ricicleremo i rifiuti organici e ne sfrutteremo il gas prodotto per alimentare un motore e generare così elettricità e calore", ha detto Serrault. "Useremo il calore per la nostra serra e venderemo l'energia in eccesso ai fornitori di elettricità". Il progetto permetterà di riciclare circa 36.000 tonnellate di rifiuti organici all'anno, che saranno utilizzate come fertilizzante. Serrault ha notato che cose come queste migliorano l'efficienza delle loro operazioni, e rendono più facile coltivare pomodori di alta qualità.
"Non ci limitiamo a coltivare pomodori", ha detto Serrault. "Coltiviamo gusto. Ci collochiamo nel segmento dei pomodorini di primissima qualità e, se vogliamo mantenere questa posizione, è proprio il gusto il fattore più importante".
Contatti:
Aurelien Serrault
Le Jardin de Rabelais
>Tel: +33 2 47 44 38 95
Mob: +33 6 14 39 98 42.
Email: [email protected]
Copyright FreshPlaza.