Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

I film plastici per la cottura al microonde sono sempre piu' richiesti

L'azienda Flex Film International commercializza pellicole flessibili nel Benelux. Questo operatore indipendente fornisce il materiale per il confezionamento di prodotti per il consumatore anche all'industria alimentare. Per i prodotti ortofrutticoli, questa fornitura comprende, oltre alla solita pellicola per avvolgere peperoni e cetrioli anche i film perforati per confezionare i fagiolini. "Attualmente il film traspirante (Sap'Fresh) e il film per microonde (Cook'n Sap) sono quelli più richiesti," ha riferito Marcel Kruiper di Flex Film.

Pellicola microperforata a laser

Sap'Fresh è un film plastico microperforato mediante l'utilizzo del laser, che viene usato per estendere la conservabilità degli ortaggi. Come spiega Marcel: "Ogni prodotto respira in maniera diversa, quindi la permeabilità del foglio varia a seconda del prodotto." La permeabilità di ossigeno, anidride carbonica (CO2) e vapore acqueo è adattata al singolo prodotto, oltre a tenere conto del variare della temperatura durante le fasi di lavorazione, confezionamento e stoccaggio.



In questo modo, la qualità del prodotto viene trattenuta per un tempo piuttosto lungo. "Si nota, per esempio, che gli ortaggi coltivati a pieno campo hanno un tasso di respirazione più elevato rispetto a quelli coltivati in serra e sono quindi più suscettibili al deperimento. E' improbabile che si utilizzi una pellicola Sap'Fresh per avvolgere i cetrioli, dunque, mentre per prodotti come porri, ravanelli, carote, indivia e asparagi questo tipo di soluzione è quella ideale."

Film plastico per la cottura al microonde
La pellicola Cook'n sap per microonde è basata sul concept del film Sap'Fresh. Questa tipologia di involucro viene utilizzata per cuocere più velocemente gli ortaggi nel microonde. "Un'apposita apertura nel contenitore permette la gestione di una pressione costante all'interno del sacchetto. In questo modo, gli ortaggi vengono cotti in modo adeguato e il sapore e la qualità del prodotto vengono preservati."

Marcel sostiene che il concept sta guadagnando terreno. "I prodotti pronti stanno andando piuttosto bene, ma i pasti da cuocere al microonde sono stati considerati per lungo tempo poco salutari. Negli ultimi anni, le confezioni per la cottura a vapore sono cresciute parecchio. Il grande vantaggio di queste ultime è la conservazione di sapore, colore e valori nutrizionali." Secondo lui, nei prossimi anni si assisterà ad un'ulteriore espansione di queste confezioni.

Contatti:
[email protected]

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: