Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Il divieto UE all'import di agrumi sudafricani potrebbe essere "un problema molto serio"

Per un anno Anton Kruger è stato amministratore delegato della FPEF (il forum degli esportatori di prodotti freschi), e ora dice che la missione del forum degli esportatori rimane la stessa: garantire reddito e sostenibilità al settore della frutta fresca.

"L'adesione è volontaria, ma possiamo contare un 85% degli esportatori di frutta fresca all'interno della nostra rappresentanza. Siamo una voce unitaria per l'industria su questioni come i problemi logistici e di mercato, per citarne solo un paio. Raccogliamo informazioni per conto dei nostri membri e le rendiamo accessibili".

Il forum degli esportatori di prodotti freschi (FPEF) è stato registrato nel 1998 come organizzazione non-profit del settore. La sua adesione è volontaria e aperta a tutte le aziende che esportano frutta fresca dal Sudafrica. E' stato istituito principalmente per fornire una leadership e servizi ai propri membri e alla comunità internazionale di acquirenti.

Anche se la sua adesione è volontaria, ci sono rigorosi criteri di accreditamento per assicurare che siano ammessi al forum solo agenti commerciali e produttori-esportatori competenti e affidabili. Tra i criteri per l'accreditamento vi è un codice di condotta e una verifica del credito.

Per quanto riguarda un eventuale divieto dell'UE sulle importazioni di agrumi a causa della fitopatia "Black Spot" (CBS) degli agrumi (vedi notizia su FreshPlaza del 01/03/2013), Anton ha spiegato che è aperto un tavolo di discussione in materia insieme all'associazione dei produttori di agrumi e al governo sudafricano. "Questo è un problema molto grave, in quanto il 50% di agrumi sudafricani è destinato all'UE. In Sudafrica è in aumento il numero delle ispezioni nei porti, negli stabilimenti di confezionamento e nelle aziende agricole. Nelle piccole aree colpite dalla malattia i produttori stanno aumentando l'irrorazione di prodotti fitosanitari. Deve essere chiaro che il Black Spot degli agrumi è limitato solo ad alcune zone del paese, mentre in altre zone non c'è traccia della malattia".

Kruger conclude dicendo che si tratta di un problema dai molteplici aspetti e che deve essere affrontato a vari livelli.

Per maggiori informazioni:
Anton Kruger
FPEF
Tel: +27 21 526 0474
Email: anton@fpef.co.za
Web: www.fpef.co.za

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: