Cambiando l'orientamento delle piante di fragole si ottengono rese migliori
La comprensione e la gestione effettiva dello spazio fa parte dell'idea che sta dietro al sistema Ecobacs di EBBJ. Cambiando l'orientamento delle piante di fragola nella serra, si è scoperto un modo innovativo di massimizzare l'area di crescita all'interno dell'ambiente protetto e aumentare così la resa.
"Il vantaggio di Ecobacs consiste nel fatto che le piante vengono poste sui lati della struttura", ha riferito Katia Luna di EBBJ. "Si può aumentare la densità delle piante e si può effettivamente raddoppiare la resa per area." Un altro vantaggio dell'aumentare la densità delle piante in questo modo è che al contempo non si riduce lo spazio tra le foglie. Questo espediente, a sua volta, migliora le condizioni di crescita perché le piante hanno un accesso migliore alla radiazione solare.
"La qualità della frutta è migliore perché lo spazio tra le foglie e gli steli è più ampio," ha riferito Luna. "Di conseguenza la resa aumenta perché, in un certo senso, la coltura risulta più aperta e ventilata."
Luna ha riferito che al momento le soluzioni EBBJ hanno avuto un'ottima risposta da parte dei coltivatori di fragole del Regno Unito e sebbene i produttori francesi siano scettici per antonomasia riguardo all'applicazione di nuove tecnologie come questa, ora si stanno ricredendo.
"Sempre più persone decidono di adottare il sistema," ha dichiarato Luna. "Il 15% dei coltivatori francesi sono diventati nostri clienti" e il numero continua ad aumentare.
Per maggiori informazioni:
EBBJ
Katia Luna, Sales Export Manager
1 Rue de la Barre
Angers 49000 - France
+33 (0) 6 48 690 954
+33 (0) 2 41 777 444
Email: [email protected]
Web: www.ebbj.fr
Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.