Finocchio Triton F1 di Bejo: quello che fa la differenza anche quando il clima non aiuta
Le piogge continue da novembre a febbraio, le grandinate, le gelate, ma soprattutto la mancanza di vento di tramontana, hanno decimato le produzioni in pieno campo. Il finocchio, coltivato su terreni dove la rotazione è necessariamente corta, ha subito i danni maggiori per marciumi e mancata crescita.
In questo panorama desolante Triton F1, ultima introduzione di Bejo Italia, ha resistito egregiamente alle difficoltà ambientali.
Campo Triton F1.
Abbiamo riscontrato nell'azienda Eredi Ambruoso, in località Cioffi del comune di Eboli, una qualità superiore alla media, con rese molto interessanti per questa difficile annata.
Uniformità di Triton.
"La sistemazione dei terreni, la scelta varietale e le cure colturali tempestive ed adeguate ci hanno consentito di raggiungere un risultato più che soddisfacente", afferma Alessio Ambruoso, che con il cugino Raffaele, rappresentano la terza generazione di una storica azienda.
Raffele e Alessio Ambruoso.
"Abbiamo scelto Triton F1 - continua il sig. Ambruoso - perché le varietà Bejo hanno sempre dimostrato una discreta tolleranza ai marciumi e in un'annata così piovosa probabilmente questo ha fatto la differenza."
Alessio Ambruoso.
Positivo anche il riscontro commerciale rilevato presso l'azienda Del Gaudio Giuseppe di Eboli, associata della "Del Gaudio Group", marchio internazionale operante particolarmente sul mercato francese.
Confezionamento 12 pezzi Del Gaudio Group per il mercato francese.
"Esigiamo qualità ma non dimentichiamo la resa - afferma il Sig. Dario Scovotto, responsabile dell'azienda e dello stabilimento di Eboli - ed abbiamo lavorato con interesse questa varietà."
Confezionamento Del Gaudio Group per il mercato francese.
Bejo posiziona Triton F1 per raccolte invernali di febbraio e marzo in tutte le aree tipiche della produzione di finocchio in questo periodo.
Triton raccolto a febbraio.
Triton F1 anche in quest'annata ha dimostrato una discreta tolleranza ai marciumi, una resa eccellente ed uno standard qualitativo che soddisfa le richieste anche dei mercati più esigenti.
Triton F1 in lavorazione.
La Bejo Italia invita i produttori e gli operatori del commercio a contattare il servizio tecnico per individuare il migliore posizionamento stagionale nelle diverse aree di produzione.
Contatti per l'Italia:
Bejo Italia s.r.l.
Via Cervara Vecchia, 13
48015 Pisignano (RA)
Tel.: (+39) 0544 959011
Fax: (+39) 0544 959045
Email: [email protected]
Web: www.bejoitalia.it