"La Gran Bretagna acquista solo patate di altissima qualita' "
Il commerciante olandese di patate Adrie Kleinjan della Kleinjan's Potatoes ha una certa conoscenza del mercato: "Per restare a galla nel commercio delle patate, non basta più lavorare alla vecchia maniera. Oggigiorno bisogna distinguersi dagli altri commercianti: nelle varietà, nelle dimensioni e nell'imballaggio. Si deve offrire qualcosa in più, e questo vale soprattutto quando si spedisce merce in Inghilterra e in Irlanda."
Il discorso vale non solo per le patate da mensa, ma anche per quelle destinate all'industria di trasformazione, sostiene Adrie. "Anche qui abbiamo a che fare con clienti che non vogliono più le solite, vecchie varietà, ma che cercano qualcosa di diverso. Se siete in grado di rispondere a questa richiesta, allora il commercio di patate può diventare un grande business. Senza alcun dubbio."
Il Regno Unito, per citare solo una destinazione, tende a mettere in secondo piano le varietà continentali. Kleinjan è sicuro di poter soddisfare anche questa inclinazione: la sua azienda offre infatti una vasta gamma di varietà. Produce non meno di 30 tipi diversi di patate, tra cui le varietà che sono particolarmente popolari nelle isole britanniche.
Questa popolarità, ovviamente, si riflette nel prezzo. "In Inghilterra sono molto esigenti in termini di qualità", dice Adrie. "Al momento i prezzi non sono poi così distanti tra loro, perché ognuno ritiene che le proprie patate siano in grado di soddisfare gli standard britannici. Ma la gente sottovaluta la propensione del Regno Unito per i prodotti d'alta gamma".
Secondo Kleinjan, il mercato delle patate è al momento ragionevolmente stabile. "Ma non è sempre possibile, né saggio, prevedere come si comporterà il mercato. Potrebbe esserci un movimento da parte degli agricoltori; potrebbero abbassare i prezzi o fare qualcosa di inaspettato. Le richieste, ovviamente, potrebbero aumentare, provocando invece un aumento dei prezzi. Se proprio devo fare una previsione, direi che alla fine della stagione la domanda sarà superiore all'offerta. Ma non si può mai dire."
Contatti:
Email: [email protected]
Web: www.kleinjansaardappelhandel.nl
Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati