Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Mart di Rovereto, 1 marzo 2013 ore 17

La Trentina celebra il design

Il prestigioso Mart di Rovereto ospiterà la premiazione del concorso "A designer a day", contest last minutes lanciato dal Consorzio la Trentina, con Poli.Design e DesignHub, per la progettazione di prodotti innovativi inerenti al tema "La filiera della mela: dall’albero al consumo".



Due le sezioni tematiche previste dal bando con cui i progettisti hanno dovuto confrontarsi: l’area Packaging, ovvero l’ideazione di una confezione monouso pensata per la presentazione del prodotto mela in occasione di eventi, fiere, ma anche come nuovo modello di consumo personale; e la sezione Kids, dedicata invece all’ideazione di un prodotto/servizio pensato per gli utenti più piccoli, con lo scopo di potenziare il rapporto bambini-mela, favorendo l’aspetto ludico e didattico.

"Nell’ambito della mostra 'Progetto Cibo. La forma del gusto', inaugurata lo scorso 8 febbraio al Mart e di cui la Trentina è sponsor (vedi notizia su FreshPlaza del 5/02/2013) – spiega Simone Pilati Direttore Generale la Trentina – siamo finalmente giunti agli atti conclusivi di quest’avventura, che ha dato la possibilità a giovani talentuosi designer di esprimere le proprie idee e progetti. Un’ulteriore occasione in cui il mondo del food e quello del design si fondono insieme, presentando i valori che accomunano due realtà a prima vista lontane tra loro: passione, determinazione, cura per i dettagli, amore per la qualità del prodotto."

"L'universo food - aggiunge Stefano Maffei del Politecnico di Milano e Presidente giuria del contest – deve costantemente confrontarsi a bisogni e comportamenti sempre nuovi che identificano un vivere contemporaneo in costante e veloce trasformazione. In questo scenario, il design può diventare un valido strumento, non solo di progetto, ma anche d’indagine e decodifica. Una sorta di chiave di lettura per un settore complesso, in cui sempre più è necessario gestire e coordinare componenti diverse di prodotto, servizio, strategia e comunicazione."

Un’apposita giuria, riunitasi a dicembre, ha decretato tre progetti vincitori e
due meritevoli di menzione:

- Bask di Marcello Golia e Cartamela di Serena Camere e Andrea Fuggini, vincitori ex aequo per il packaging;




- Una storia al giorno di Simone Boiocchi e Alessandro Carelli vincitori per la sezione kids;



- Maglino, sempre del duo Camere-Fuggini, e Per la Trentina di Michael Dall’Agnol e Alessandra Enrici come progetti selezionati.




"L'esperienza di A designer A day – dichiara Venanzio Arquilla coordinatore di DesignHUB - si propone di valorizzare i giovani designer attraverso format/contenitori innovativi facendo anche emergere fenomeni quali l'autoproduzione. Il contest 'last minutes', così come è stato lo scorso anno per l'evento presentato al Salone del Mobile 2012, ha dimostrato l'elevata capacità progettuale e la grande motivazione dei giovani designer partecipanti, che, pur nei tempi ridotti imposti dal bando, hanno aderito numerosi, garantendo un risultato, in termini di numero e qualità degli elaborati inviati, superiore ad ogni aspettativa."

In attesa del prossimo evento al Fuorisalone del Mobile 2013, l'accoppiata
DesignHUB e la Trentina, in collaborazione con POLI.design, sottolinea
ancora una volta come investire sui giovani e sulla loro creatività possa fornire
importanti stimoli, dimostrando come il design sia una disciplina trasversale,
capace di generare innovazione dal basso.
Data di pubblicazione: