Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Agricola Zuccaro: "Cerchiamo partner commerciali per le nostre pesche e nettarine piatte"

"Cerchiamo per i prossimi anni delle collaborazioni serie, chiare, trasparenti e durature per la commercializzazione e la valorizzazione di pesche e nettarine a frutto piatto." E' la richiesta di Giorgio Zuccaro, giovane imprenditore agricolo, che dal 2009 gestisce l'azienda di famiglia.



"La mia azienda agricola è sita nei pressi della Piana di Sibari, in provincia di Cosenza - dichiara Giorgio - Si estende per circa 30 ettari, di cui 12 destinati alla coltivazione di pesche e nettarine. La rimanente parte, per adesso, è utilizzata per la coltivazione di cereali."



L'azienda impiega un operaio fisso più manodopera stagionale per operazioni di potatura, diradamento e raccolta. I primi 9 ettari di drupacee sono stati impiantati nel 2010, allevati a vaso catalano, con sesto 2,5 x 5 mt, e coltivati con metodi di lotta integrata.

"Il mio desiderio di innovazione mi ha spinto a credere nelle potenzialità di un particolare tipo di frutta, le platicarpe e le platarine (ovvero pesche e nettarine a frutto piatto) - continua Giorgio - Perciò ho impiantato ben 4 varietà di questo frutto, per un periodo di raccolta che inizia nella prima decade di giugno e termina intorno a metà agosto."



Circa 5 ettari sono destinati alla produzione di pesche/nettarine "piatte" (circa 4.000 piante); mentre circa 4 ettari alla produzione di pesche e nettarine "tradizionali" (circa 3.000 piante).



La piccola produzione degli anni scorsi (intorno a 800 quintali tra il 2010 e il 2011) è stata venduta a qualche cooperativa/gruppo che opera in zona, liquidando prezzi tra i 0,70 e 1 euro/kg per le piatte, intorno ai 0,50 e 0,60 euro per le tradizionali.



"Quest'anno la produzione stimata dovrebbe essere intorno ai 650 quintali per le piatte e 600 quintali per le tradizionali" conclude Giorgio.

Per maggiori informazioni:
Giorgio Zuccaro
Cell.: (+39) 333 8109190
Email: [email protected]