Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Disponibili anche stampi per altre forme!

Per San Valentino e' scoppiata la passione per i cetrioli a forma di cuore

Cetrioli a forma di cuore - quanto romantiche possono essere le verdure! Questi sorprendenti cetrioli, sono stati disponibili presso il rivenditore olandese Albert Heijn proprio in occasione del San Valentino.

Nascono dai vivai di Jeroen Hartman, che ne offre in varie forme e vede più opportunità così che non con i cetrioli nella loro forma originale. "Ne stiamo realizzando a forma di stella, ma siamo in grado di farne di tutti i tipi. Stavo pensando per esempio ad un cetriolo a tema 'Hello Kitty'; ma potrebbe essere una buona idea anche farne uno a forma di corona."


A sinistra: la serra con gli stampi che rivestono i cetrioli. A destra: le verdure del mese.

Tre anni fa l'azienda di Cor Pellikaan ha avviato la produzione di stampi per la frutta e la verdura, permettendo ai prodotti di "plasmarsi" durante la coltivazione. Gli stampi sono venduti con il nome Qutefruit, in quanto la frutta che ne deriva prende per l'appunto delle graziose sembianze.

Lo stampo viene sistemato intorno al cetriolo quand'è ancora piccolo, per essere poi tolto a maturazione completa. "Un prodotto simile esisteva già, ma era molto laborioso e costoso. Ho iniziato a pensare a una linea di produzione tecnicamente più fattibile e, infine, ho messo a punto una macchina che estrae il contenuto dallo stampo", dice il titolare.



Uno dei suoi primi clienti è stato proprio il vivaista Jeroen Hartman, il quale sta coltivando cetrioli per la prima volta, e con successo: i suoi raccolti sono attualmente sugli scaffali dei supermercati e sono promossi come verdura del mese. Secondo Hartman, la coltivazione di cetrioli così particolari è una sorta di sfida. "Richiede più lavoro, ovviamente, perché fare crescere i cetrioli con una certa forma richiede dedizione e un'attenta guida."

Ma ripagano quello che costano? Attualmente i cetrioli sono sugli scaffali a 1,99 euro per 250 grammi. Se dopo febbraio continueranno ad avere questo prezzo non è ancora chiaro. "In questo momento abbiamo rifornito gli scaffali per il periodo di San Valentino, ma dopo, chi lo sa?"



I cetrioli a forma di cuore sono prodotti in Olanda. "L'intenzione è quella di commercializzarli in tutto il mondo." dice Pellikaan. Anche in Canada stanno usando i suoi "stampi". "Là San Valentino è molto sentito, ma il prodotto è venduto anche per tutto l'anno. Si tratta di un ortaggio ben accetto anche ai bambini, penso ad esempio ai mini cetriolini che si mangiano a merenda. Tra due settimane metteremo sul mercato gli stampi a stella, ma stiamo anche guardando ad altri tipi di frutta e ad altre forme, perchè ci sono davvero tante possibilità! Al momento stiamo sperimentando."

Contatti:
Cor Pellikaan
Qute Fruit
The Netherlands
Tel. +31 (0)492 330377
Email: [email protected]
Web: www.qutefruit.com

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: