Paesi Bassi e Germania: la banana e' tra i frutti piu' popolari come spuntino
Un consumatore olandese su cinque mangia una banana al giorno. Tra i consumatori tedeschi, la percentuale di quelli che scelgono di mangiare banane giornalmente è del 20%.
Dai dati forniti dallo strumento statistico dell'olandese Productschap Tuinbouw (PT), il Groente- en Fruitmonitor, pare che la maggior parte delle banane vengano consumate come spuntini.
Nei Paesi Bassi, la banana viene consumata come spuntino dal 60% della popolazione. In Germania, invece, a preferire questo frutto come spuntino sono la metà degli amanti delle banane.
Quando questo frutto viene mangiato in altri momenti della giornata, si parla prevalentemente di colazione o di pranzo. Al contrario, le banane vengono consumate poco come antipasto o alla conclusione del pasto principale.
Gli uomini mangiano relativamente più banane delle donne. I dati mostrano che vi sono poche differenze significative relative alla fascia d'età o alla composizione familiare.
Negli ultimi anni, l'Unione Europea ha importato circa 4,5 miliardi di kg di banane, provenienti soprattutto dai Paesi dell'America centro-meridionale come Ecuador (2011: quasi 1,4 miliardi di kg), Colombia (2011: quasi 1,2 miliardi di kg) e Costa Rica (2011: quasi 0,85 miliardi di kg).
Con un volume di importazione pari a quasi 120 milioni di kg, l'Ecuador è il principale Paese di approvvigionamento per i Paesi Bassi.
Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.