Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Centuria: innovazione per le imprese del settore agroalimentare

Centuria, agenzia per l'Innovazione della Romagna, è una società senza fini di lucro, che ha per oggetto sociale la promozione dell'imprenditorialità, della ricerca industriale e dell'innovazione nelle sue diverse espressioni. Storicamente attiva sul territorio romagnolo, si rivolge alle imprese affiancandole con iniziative concrete di supporto alla ricerca industriale, all'innovazione e al trasferimento tecnologico.

Centuria è un consorzio che riunisce enti pubblici, associazioni, fondazioni e imprese. Le esigenze della base sociale costituiscono il primo impegno strategico e operativo del consorzio ma, se il punto focale degli sforzi di Centuria sono i soci, le ricadute positive delle iniziative interessano, di riflesso o direttamente, l'intero territorio di riferimento. Gli ambiti di attività spaziano dal settore agroalimentare, all'energia, all'ambiente, le costruzioni, ecc.

Accreditato dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito della Rete alta tecnologia, Centuria rappresenta uno snodo romagnolo del sistema regionale per lo sviluppo dell'innovazione.

Nel corso degli anni, ha maturato una significativa esperienza nella promozione, gestione diretta o assistenza a progetti di sviluppo a favore di singole imprese, gruppi di imprese o, più in generale, del territorio in cui esse operano.

Oltre a progetti e iniziative direttamente connesse con imprese del territorio, Centuria opera direttamente in diversi progetti europei, importanti per creare network internazionali e portare risorse a livello locale.

Inoltre, Centuria crea, sostiene e promuove percorsi informativi a sostegno dell'innovazione e tutta una serie di attività e servizi mirati alla diffusione delle novità tecnologiche, alla protezione e valorizzazione degli asset intangibili delle imprese, sia tramite servizi diretti, sia in collaborazione con studi specializzati in proprietà industriale.

FreshPlaza ha incontrato Alessandra Folli (nella foto), direttore di Centuria, per conoscere meglio le attività centrali dell'Agenzia romagnola.



FreshPlaza (FP) – Ci può descrivere alcuni dei vostri progetti più recenti?

Alessandra Folli (AF) – Abbiamo appena concluso TEPASS, Tecnologie per l'alimentare sicuro e sostenibile, un progetto di ricerca cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna, che ha riguardato lo sviluppo di tecnologie per l'allungamento della shelf-life attraverso imballaggi ecosostenibili, con particolare riferimento al packaging biodegradabile, e che ha sperimentato, in particolare, materiali biopolimerici e biodegradabili in condizioni controllate.

Oltre ad alcune imprese partner (Orogel, Deco Industrie, Infia, Aprofruit Italia, Aia), hanno preso parte al progetto tre enti di ricerca: il CIRI- Centro interdipartimentale di Ricerca industriale agroalimentare dell'Università di Bologna, il gruppo di ricerca sulla valutazione chimica e analisi degli alimenti del SITEIA e il Laboratorio di chimica delle fermentazioni dell'Università di Modena e Reggio Emilia. I risultati conclusivi del progetto saranno presentati in un convegno a Cesena a fine febbraio.

Siamo anche uno dei soggetti attuatori di "Distretti due", un'altra iniziativa regionale per il settore agroalimentare in cui abbiamo selezionato, con un apposito nucleo di valutazione, sei progetti di ricerca esplorativa, condotti da altrettante reti di imprese, che spaziano dal settore vitivinicolo a quello cerealicolo, della frutta secca, ecc. Le imprese impegnate sono una ventina: a queste, oltre a riconoscere un contributo per l'assunzione di nuovo personale per la ricerca, forniremo un tutor scientifico di supporto per portare avanti l'attività.

FP – Cosa c'è in programma per il futuro?

AF – Entro l'anno avvieremo un Laboratorio di design focalizzato sul settore agroalimentare, una due-giorni residenziale che si svolgerà al Ceub, il Centro universitario di Bertinoro (FC), in cui un gruppo di massimo venti aziende lavorerà con esperti di design industriale per sviluppare e mettere in pratica metodi strutturati per fare innovazione partendo dall'analisi di casi concreti.

FP – Quali altri servizi offrite alle imprese?

AF - Centuria offre servizi di scouting brevettuale per le imprese socie attraverso monitoraggi realizzati sulla base di specifiche esigenze/interessi espressi. Predisponiamo un'apposita newsletter contenente i brevetti e le tecnologie più recenti. Su richiesta, inoltre, svolgiamo ricerche e monitoraggi specifici e forniamo un servizio di informazione sulla normativa in materia di marchi e brevetti, e sulle diverse modalità di deposito.
 
Il monitoraggio periodico delle principali banche dati internazionali specializzate ha l'obiettivo di individuare i brevetti di potenziale interesse per le aziende e può essere condotto per parole chiave, per tecnologia specifica o anche per titolare del brevetto, permettendo una sorta di sorveglianza competitor.

In questo ambito di attività, FreshPlaza e Centuria hanno attivato una collaborazione che permetterà di segnalare periodicamente ai nostri lettori una selezione dei brevetti più recenti e interessanti per il settore ortofrutticolo. Un abstract fornirà le informazioni più significative che sarà possibile approfondire tramite una richiesta diretta a Centuria.

Contatti
Centuria Agenzia per l'Innovazione della Romagna Soc.Cons.a r.l.

Alessandra Folli
Via dell'Arrigoni, 60
47522 Cesena (FC)
Tel.: (+39) 0547 415080
Fax: (+39) 0547 313291
Email: [email protected]
Web: www.centuria-agenzia.it