Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Az. Agr. Patemisco (Massafra - TA): "Quest'anno abbiamo raccolto il 60% in meno di arance"

"La campagna agrumicola sta per terminare. La stagione delle arance è andata male, a causa della scarsità di prodotto rispetto ai volumi registrati gli altri anni. Di solito infatti terminiamo la campagna a marzo, mentre quest'anno concluderemo prima perché gli aranceti hanno reso meno. Per le clementine ci rimane ancora una quindicina di giorni di lavoro." E' quanto dichiara Luciano Latorraca a FreshPlaza.

L'Azienda Agricola Patemisco è specializzata nella produzione e commercializzazione di arance di tipo Navel e clementine di diverse varietà. Sita nell'area pugliese di Massafra (TA) conta 70 ettari ed è stata fondata 9 anni fa.



"La produzione delle arance è crollata del 60% quest'anno, ma il prezzo medio è rimasto stabile, anche perché la pezzatura dei frutti è risultata piccola - continua Latorraca - Per le clementine parliamo del 20-30% in meno in volume, compensato però da un calibro migliore e prezzi più elevati rispetto allo scorso anno, circa 15 centesimi di euro in più."



L'azienda commercializza buona parte dei prodotti in Italia; il resto viene esportato in Polonia, mentre Germania e Ungheria vengono fornite in maniera più limitata.

"Confezioniamo i prodotti in cartone litografato a marchio aziendale; per l'estero invece si utilizza la plastica." Il trasporto invece dipende dal tipo di contratto.

Per la prossima stagione, l'azienda si augura almeno di ritornare in linea con la produzione. "Per le arance è stata un'annata molto anomala. Abbiamo avuto un clima freddo, in ritardo, nel mese di marzo e a farne le spese sono state le gemme che dovevano fiorire proprio allora", continua Latorraca.



"Se parliamo di sfide da affrontare per il futuro, purtroppo il discorso rimane sempre lo stesso: il prodotto vale troppo poco rispetto a quanto in realtà costa - conclude Latorraca - e se ci aggiungiamo poi anche la concorrenza estera, la situazione si complica."

L'azienda punta ad ampliare gli areali per ottenere una maggiore produttività.

Contatti:
Luciano Latorraca
Azienda Agricola Patemisco
Tel.: (+39) 099 8855964
Cell.: (+39) 333 7670020
Email: [email protected]
Web: www.patemisco.it